Appuntamenti

Trekking Cassano: il 21 dicembre, tre anni di attività

Sara.90

Lo scorso anno abbiamo festeggiato il secondo anniversario dalla nascita dell’iniziativa Trekking Cassano con una escursione sui luoghi, il bosco di Vallata tra Santeramo, Gioia e Matera, in cui trovò la morte un personaggio divenuto leggendario per il largo seguito tra la popolazione locale, che lo riteneva un eroico patriota meridionale : il Serg. Romano, alias “don Enrico la Morte”.

Personaggio vissuto nel periodo in cui, cacciati i Borboni, il meridione fu annesso al neonato Regno d’Italia, in una Puglia teatro di sanguinosi scontri forse troppo sbrigativamente archiviati sotto il cosiddetto fenomeno del “brigantaggio”, Pasquale Domenico Romano (nato a Gioia nel 1833) entrò giovanissimo nell’esercito borbonico distinguendosi nella battaglia del Volturno contro le forze piemontesi e meritando il grado di tenente che non fece in tempo a rivestire per la successiva sconfitta nella battaglia del Garigliano e la fine del Regno delle due Sicilie.

Congedato fondò il “Comitato Territoriale Borbonico” di Gioia che, insieme ad altri comitati del sud e sostenuti da francesi e dal Papa, perseguivano l’intento della riconquista del trono da parte dei Borboni. In tale veste e per il suo forte carisma, il 1862 nel Bosco delle Pianelle a Martina Franca giunse a riunire tutte le bande operanti nella provincia di Bari, Brindisi e Lecce, creando una “Grande Comitiva” di cui prese il comando assumendo il grado di generale.

Tornando a noi, lo scorso anno durante la passeggiata al monumento dedicato a questo personaggio mi fu proposto di dar seguito, con un secondo appuntamento escursionistico, questa volta alla “grotta del Sergente Romano” che fu teatro della storica alleanza.

Raccolto la sfida e tracciato un percorso (di circa 13 km) in questi splendidi luoghi di grande interesse naturalistico tra la Gravina di Vuolo ed il bosco delle Pianelle, qualche settimana fa abbiamo finalmente effettuato la ricognizione e verificato la fattibilità, con il preciso intento di proporlo proprio in occasione del terzo anniversario di Trekking Cassano

Il tracciato proposto parte dalla Mass.Signora e segue la Gravina del Vuolo sino alla grotta omonima, denominata anche “grotta del Serg. Romano” per aver ospitato la storica riunione unificatrice. Saliremo poi lungo il fianco della gravina a c.da La Pianella e seguiremo una pista in un impluvio scosceso verso sud-est che porta verso Piazza dei Lupi e la strada di servizio interna nel bosco delle Pianelle, percorrendola verso nord-est e costeggiando c.da Palazzo fino a raggiungere la Mass.Coluccia, per rientrare infine al punto di partenza dove potremo ritemprare le forze degustando il buffet con le specialità dell’azienda zootecnica della Mass. Signora (già “collaudate” con molta soddisfazione delle nostre papille gustative, il giorno della ricognizione!).

L’appuntamento è per le 8.15 a S.Basilio sulla SS.100 (tra Gioia e Mottola) nell’ampio parcheggio della Sala Azzurra con annesso bar-ristorante-tabacchi, nei pressi dell’unico semaforo presente. Si proseguirà poi fino alla Mass.Signora tra Mottola e Martina Franca dove,  parcheggiate le auto, si partirà a piedi per l’escursione. Al rientro, alla fine del percorso previsto per le ore 14.00, ci sarà la degustazione dei prodotti tipici locali per cui è richiesto un contributo di 10 euro a persona.

Per la particolarità del tracciato, non adatto a bambini o anziani, si accetteranno solo richieste di partecipazioni telefoniche (Nicola 366.3127654) entro mercoledì 17 dicembre, fino al raggiungimento del numero max di 30 unità.

Indispensabile l’uso di scarpe da trekking.  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *