Domenica escursione alla masseria didattica “Scalera”

Dopo il successo ottenuto con l’evento “I profumi della natura”, che ha suscitato interesse in associazioni che vorrebbero riproporre l’evento nelle scuole, sono ad invitarvi ad un’escursione gratuita con visita nella masseria didattica Scalera fra Cassano ed Altamura.
Oltre alla bellezza della Murgia Sgolgore, potremo visitare un antico iazzo, una profonda lama in località Casal Sabini e la masseria che, oltre a mostrarci il suo allevamento di bestiame di varie razze, ci dedicherà ampio spazio per mostrare la trasformazione del latte in formaggi.
Toccheremo infatti con mano la cagliata e assaporeremo gratuitamente ricotta e ottime mozzarelle appena preparate. L’evento è dedicato ai bambini ai quali è particolarmente indicato perché avranno l’opportunità di respirare aria pura e fresca e di vedere tanti animali, ma è aperto a tutti. Come sempre stabilirò la lunghezza del percorso, e quindi l’eventuale difficoltà, in base ai partecipanti ai quali consiglio scarpe ginniche comode, giubbotto, zaino con scorta d’acqua e cappellino per i piccoli.
In masseria potremo anche acquistare ottimi prodotti di produzione propria e, per chi vorrà, con soli 5€ potrà assaporare una ricca degustazione completa dei prodotti caseari e dei salumi accompagnati da ottimo pane di Altamura e buon vino.
Anticipo che nel prossimo evento verrà data dimostrazione di come creare in casa la carta riciclando vecchi giornali e volantini pubblicitari, magari arricchendola con foglie e fiori pressati; in data non ancora precisata, inoltre, una emittente radiofonica mi ha interpellato per diffondere una intervista a propaganda della mia attività.
Ritrovo dei partecipanti domenica 21 dicembre alle ore 9:00 presso la rotatoria all’ingresso di Cassano provenendo da Bari per il successivo trasferimento in auto.