Murgiabasket: quattro anni di attività sotto canestro

Dopo quattro anni dalla fondazione, la Murgiabasket Cassano ha iniziato quest anno due campionati giovanili, Under 14(2001) e Under 13(2002).
Per i primi è terminato il girone iniziale, che ha visto i ragazzi affrontare nell’ ordine Angiulli Bari, Basket Bitritto, Adria Bari, Sporting Club Bitonto, Virtus Bitonto e Basket Valenzano con gare di solo andata.
La Murgiabasket si è classificata al 4° posto grazie alle vittorie su Basket Bitritto,Virtus Bitonto e Basket Valenzano e le sconfitte con l’ Angiulli Bari, Adria Bari e Sporting Club Bitonto.
A gennaio il campionato riprenderà con la squadra cassanese partecipante alla fase Silver e successivamente saranno comunicate le squadre avversarie. Buona prova per i ragazzi Cassanesi che ha visto anche l’ avvicendarsi in panchina dei Coach Giorgio Bonanno con Roberto Ficarra.
Il primo, Siciliano, ha iniziato il percorso con i ragazzi ed ha dovuto lasciare a metà novembre per la chiamata dalla serie ‘B’ del Basket Palermo. Il secondo, Santermano, ha preso in mano la squadra ed ha continuato il percorso di crescita dei ragazzi Cassanesi.
La Murgiabasket ringrazia e fa un grosso in bocca al lupo al coach Giorgio Bonanno per la sua nuova esperienza e per il contributo dato alla crescita dei ragazzi e ringrazia il coach Roberto Ficarra per aver preso in mano la squadra e continuato il processo iniziato dal coach Siciliano. I ragazzi 2002, invece, hanno iniziato il campionato under 13 con la vittoria sul campo del Minozzi Gioia e la sconfitta casalinga per 30-34 contro il basket Noci. Alla ripresa, prevista per il 15 gennaio, i ragazzi affronteranno in trasferta il Basket Gioia e in casa il basket Altamura. Alla fine, anche per i ragazzi dell’ under 13, ci sarà la seconda fase che vedrà le prime 3 classificate alla fase gold, le altre alla fase Silver.
Il coach Quinto Filippo è soddisfatto dei risultati ottenuti, anche dopo la sconfitta, di misura, casalinga contro la squadra del Noci. Dopo le giovanili, ci sono i ragazzi del Minibasket, ragazzi dal 2003 al 2009, che dopo tre mesi dall’ inizio delle attività hanno visto la partecipazione a due tornei fatti a Toritto nelle domeniche del 30 novembre, manifestazione abbianata a SPECIAL OLYMPICS, e del 21 dicembre, manifestazione abbianata al 1° memorial “Massarelli”. Al primo torneo hanno partecipato i ragazzi nati nel 2004/05 mentre al secondo, la Murgiabasket Cassano, era presente con due squadre, cioè i ragazzi 2003/04 e 2005/06.
La partecipazione a questi tornei, dice il responsabile Filippo Quinto, è il viatico per la crescita dei ragazzi sia dal lato sportiva che quello sociale, in quanto queste manifestazioni durando tutta la giornata, permette hai ragazzi anche di pranzare tutti insieme alla presenza degli istruttori, oltre al divertimento fuori dal palazzetto in quanto il pranzo avviene in strutture con spazi all’ aperto dove l’ aggregazione è un punto fondamentale. Un ringraziamento va al giovane Giuseppe D’ Ambrosio, ragazzo cassanese, che da qualche anno è vicino alla società per la crescita dei ragazzi più piccoli.
Infine, tutto lo staff della Murgiabasket Cassano, fanno i più sentiti auguri di un Santo e felice Natale e un prosperoso 2015 a tutti i tesserati Murgiabasket, nonché i propri familiari, tutta la cittadinanza, oltre che all’ amministrazione comunale per una più prosperosa collaborazione per la crescita del paese e di tutto il movimento.
Un augurio grande e un ringraziamento va alla preside del liceo scientifico, la dott.ssa Caponio Daniela, il direttore amministrativo Attolino Domenico e tutto i rappresentanti della scuola.