Appuntamenti

Trekking Cassano sui tratturi della transumanza

Sara.58

Dopo aver festeggiato con una giornata stupenda (per il territorio esplorato, gli amici partecipanti e la…..degustazione finale!)  il terzo anniversario dell’iniziativa, Trekking Cassano si appresta a chiudere l’anno escursionistico con l’ultima passeggiata del 2014.

Già prevedo che le immancabili scorpacciate di dolci nei prossimi giorni vi procureranno tardive lacrime di coccodrillo, predisponendovi favorevolmente alla prossima escursione del giorno 28 dicembre ed auspicando, per quella data, una breve tregua nel previsto maltempo che ci accompagnerà a S.Stefano.

Per prepararvi quindi al cenone di fine anno bruciando qualche caloria natalizia di troppo, ho pensato di proporre un simpatico percorso inedito (Sara.58, di circa 11 km) sui percorsi della transumanza locale, sul territorio ad ovest di Cassano compreso tra le due strade provinciali per Altamura (Sp.18 e Sp.79).

Il tracciato quasi interamente su sterrato con alcuni brevi tratti bitumati, inizia lungo la stradina interna che collega le due provinciali tra le Masserie Corte Rubino e S.Antonio, in agro di Altamura, e segue un vecchio tratturo che gira intorno allo Iazzo Melo ed alla Mass. Parco Velluso, attraversando  c.da Scalcione. Prosegue in c.da Le Torri rasentando la splendida e da poco ristrutturata Mass. Le Torri nei pressi della Sp.79 e gira attorno alla Mass. Corte Rubino ritornando al punto di partenza.

La partecipazione è come sempre libera e gratuita (una passeggiata tra amici) e l’appuntamento,  come al solito per le 8.15, nell’area parcheggio del Liceo Scientifico L.Da Vinci a Cassano, per il successivo trasferimento in auto lungo la provinciale 79 fino al punto di parcheggio  e partenza a piedi.

Il rientro è previsto per le ore 13.00.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *