Strade impraticabili. Zullo: il Comune intervenga

Cassano e dintorni sono stretti in una morsa di ghiaccio, che rende molte strade (urbane ed extraurbane) impraticabili se i mezzi su cui ci si sposta non sono dotate di catene, pneumatici da neve o gomme termiche.
Il brusco calo delle temperature (alle 22.00 si registravano – 2 gradi, in diminuzione) e la ripresa delle precipitazioni nevose hanno fatto sì che molte strade in paese siano completamente ghiacciate: per coloro che hanno provato comunque a percorrerle, nelle ore scorse, è stato quasi inevitabile uscire fuori strada, magari andando a tamponare altri mezzi in sosta o in carreggiata.
Innumerevoli gli interventi della Polizia Municipale e dei volontari della Protezione civile cassanese in soccorso agli automobilisti.
Anche sulle strade provinciali la situazione è critica: sulla Cassano-Acquaviva, in direzione dello svincolo per l’Ospedale “Miulli” si è creata una lunga coda di veicoli a causa di un tamponamento a catena. Pochi danni e nessun ferito ma la circolazione è rimasta a lungo sospesa e c’è voluto l’intervento delle forze dell’ordine per ripristinarla.
Stesso discorso per le provinciali che conducono a Sannicandro, Santeramo, Adelfia e Altamura: in quest’ultimo caso, gravi difficoltà per coloro che devono raggiungere i Borghi e l’Istituto “Maugeri” a causa della strade ghiacciate e innevate.
E questo nonostante l’intenso lavoro del mezzo spargisale in dotazione alla Protezione Civile che però non è sufficiente a coprire la vasta area cassanese tanto che il sindaco Vito Lionetti ha chiesto e ottenuto che un mezzo spargisale della Provincia operasse in queste ore attorno alle strade del paese, soprattutto in vista di quello che potrà accadere domattina con tanta gente che andrà a lavoro usando i mezzi privati o spostandosi con quelli pubblici. All’opera anche mezzi privati per spalare la neve e il ghiaccio.
Il consiglio dunque è di evitare il più possibile di spostarsi in auto, soprattutto nelle prime ore del mattino, a meno che non sia strettamente necessario e indispensabile, comunque utilizzando catene o pneumatici da neve.
In una nota il Consigliere comunale Ignazio Zullo, ha stigmatizzato l’impreparazione del Comune all’emergenza: “Il Comune è impreparato ad affrontare l’emergenza neve di oggi, – ha scritto il consigliere di Forza Italia – offrendo un servizio spazzaneve e di spargimento di sale a dir poco carente. Per questo, auspico vivamente che si svegli e si allerti per la giornata di domani, una giornata particolare in cui è necessario garantire una tranquilla e sicura circolazione ai cittadini. Domani ci sarà il pienone dappertutto per il cenone di San Silvestro, con persone che verranno dall’esterno alle quali bisogna garantire l’accessibilità e la sicurezza, oltre che offrire un’immagine positiva di Cassano in termini di efficienza. Non si può permettere che la gente non arrivi e i ristoratori perdano redditività nella giornata di domani, considerando anche che gli operatori hanno già acquistato merce deperibile e per loro costituirebbe un ingente danno. Con tutte le tasse che pagano al Comune al danno si aggiungerebbe la beffa”.