Attualità

Presepe cassanese in Concorso presso la Diocesi

presepe madonna delle grazie 2014 piccola

Anche un presepe cassanese in gara nel Concorso “I Presepi 2014 della Diocesi Bari-Bitonto”. E’ quello realizzato presso la Parrocchia “Santa Maria delle Grazie” sul tema “Rinascere all’amore”.

“In continuità con l’icona di Nicodemo – dice la descrizione del presepe in concorso –  il nostro presepe cerca di evidenziare il tema della NOTTE con i dubbi e le paure dell’uomo (nella parte destra del presepe) e della LUCE che viene nel mondo ad illuminare chi giace nelle tenebre (a sinistra: la natività). Luce ed ombra, quindi, sono i temi principali. 

Nel buio della notte, nell’ombra del peccato vi sono i capi del Sinedrio (presenti nell’icona di Nicodemo in alto a destra), posti di spalle alla Natività, a significare proprio il loro rifiuto della Verità (che è così vicina a loro, così evidente, chiara, lucente); la loro paura, le loro sciocche certezze li rendono ciechi, incapaci di voltarsi verso la luce, di aprirsi all’ Amore, incapaci di fare ciò che ha fatto Nicodemo: aprirsi all’ascolto.

Come la notte ha la sua tensione verso l’alba, così ogni uomo che si trova nelle tenebre dell’ignoranza dovrebbe tendere verso la luce della conoscenza.  “Ed è il cammino di ogni credente che in quelle tenebre scopre la propria misera e in quella luce la possibilità della salvezza” (dalla traccia pastorale dell’Arcivescovo, Rinascere all’Amore). Voltati e guarda…!”

 

Per votare: seguite questo link https://www.facebook.com/pages/Concorso-I-Presepi-2014-della-Diocesi-Bari-Bitonto/1006485086033896 quindi cliccate sulla foto n. 11 per ingrandirla e poi cliccate “mi piace”

 

presepe madonna delle grazie 2014

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *