Attualità

Nuovo calo della raccolta differenziata: siamo al 58%

Differenziata a Cassano

Nuovo calo della raccolta differenziata dei rifiuti che nel mese di ottobre 2014 a Cassano ha segnato il 58,4%, oltre due punti percentuali in meno rispetto al settembre dello stesso anno (quando fu del 60,6%).

I dati sono stati diffusi quest’oggi dal Servizio Regionale.

Per ritrovare un dato così basso (a parte lo scorso agosto quando la percentuale attestò al 53,2%, per un mese da sempre difficile per la raccolta differenziata) occorre risalire al luglio del 2013 (51%) quando, però, il nuovo servizio di raccolta “porta-a-porta” stava andando a regime.

Quello di ottobre, dunque, è il dato più basso della raccolta da un anno a questa parte.

Altra nota dolente dei dati diffusi dalla Regione relativi al nostro Comune è l’aumento della “indifferenziata” che tocca le 217 tonnellate (erano 214 nel mese di settembre e “solo” 130 nel febbraio 2014, quando si toccò il punto più basso dell’anno): si tratta, ovviamente, di una diretta conseguenza del calo della differenziata ma anche di una scarsa propensione dei cassanesi a produrre meno rifiuti. Tant’è che la produzione pro capite degli stessi è passata nel giro di pochi mesi dai 33kg. di febbraio ai 40 di maggio ai quasi 42 kg. di ottobre.

Al momento, la percentuale annuale del 2014 della raccolta è del 61,14: se i dati dei mesi di novembre e dicembre non invertiranno la tendenza, saremo sotto il 65% di raccolta minima come prescritto dalla legge, con la conseguenza (come scrivevamo già il mese scorso) di dover pagare una salata “ecotassa” regionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *