Attualità

Cassano centro di interesse per i radioamatori

LogoARS-Italia

Il Consiglio Esecutivo Nazionale della Associazione Radioamatori Sperimentatori, accertato il possesso dei requisiti statutari, ha approvato la costituzione della Sezione dell’Associazione per la provincia di Bari con sede a Cassano delle Murge affidandomi l’incarico di Presidente.

 
L’Associazione è attiva a livello nazionale, è apartitica, non ha scopo di lucro (l’adesione è gratuita) e svolge attività di promozione e utilità sociale nel campo della sperimentazione e del radiantismo in generale. Alcune finalità che si propone sono: promuovere l’attività di sperimentazione nell’ambito delle telecomunicazioni, favorire l’aggiornamento tecnico degli aderenti, promuovere collaborazioni con le autorità ai fini del rafforzamento e del miglioramento del servizio tecnico, promuovere e sostenere tutte le attività di collaborazione nell’ambito delle radiocomunicazioni e della sperimentazione.
 
L’associazione vanta fra i soci il noto Oscar Portoghese i7OHP, ex-marconista Aeronautica Militare, famoso a livello nazionale per i suoi corsi di telegrafia e per l’attività di radiotelegrafia con la quale contatta altri radioamatori in tutto il mondo.
 
Con la loro attività i radioamatori, siano essi tecnici o semplici appassionati di elettronica o telecomunicazioni, dopo aver superato un esame presso l’Ispettorato Territoriale Regionale del Dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico per il conseguimento di una patente, e se non sussistono elementi pregiudizievoli, comunicano attraverso la radio sulle frequenze appositamente attribuite con altri radioamatori in tutto il mondo e garantiscono le radiocomunicazioni in caso di calamità.  
 
Cassano si conferma ancora una volta, grazie alla sua orografia, all’impegno di motivati radioamatori e alla presenza di altre valide associazioni (A.R.I. – Radiocomunicazioni d’Emergenza), centro di interesse e di incontro dei radioamatori di Bari e provincia.
 
Maggiori informazioni sul sito www.ars-italia.it o tramite mail lositoleo@libero.it.
 
Leonardo Losito (iW7CLC)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *