Giorno della Memoria: il messaggio del sindaco

Anche Cassano celebra il “Giorno della Memoria”, la ricorrenza internazionale che ogni anno – il 27 gennaio – commemora le vittime dell’Olocausto.
«“I mostri esistono – scrive il sindaco Vito Lionetti nel suo messaggio in questa importante occasione – ma sono pochi per essere pericolosi; sono molto più pericolosi gli uomini comuni, i funzionari pronti a credere e obbedire senza discutere”. Così efficacemente Primo Levi descrive la “banalità del male”. Lo sterminio di un popolo fine a se stesso e non a scopo di conquista, pianificato quasi come un’operazione industriale. Il tentativo di spersonalizzare un genocidio, di interrompere ogni dialettica interiore, per cui la ragioneumana si fa trasportare in una deriva strumentale, e l’umano sprofonda in un abisso nel quale anche le vittime cadono con un “doloroso assopimento”. È la lotta a questa assuefazione al male che deve emergere in ricordo della giornata del 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”. Le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte sono state la conseguenza di scelte politiche scellerate, ma anche, dell’incapacità degli onesti a far sentire forte la propria voce. Pertanto, il Giorno della Memoria sia occasione per valorizzare l’eredità lasciataci da coloro che reagirono alla barbarie della violenza e a lottare con le armi della ragione contro ogni forma di discriminazione e di odio razziale. Si rinnovi – conclude il sindaco – l’occasione di riflessione e approfondimento sui valori della solidarietà e della tolleranza, che nel momento più tragico e oscuro della Storia del nostro Paese e dell’Europa, in un clima di profondo smarrimento della coscienza collettiva, apparvero irrimediabilmente perduti. Valori di civiltà e umanitàsenza frontiere di luogo e di tempo, che costituiscono le fondamenta su cui poggia la Carta costituzionale e quindi la nostra Repubblica democratica».
In occasione del “Giorno della Memoria” il Comune di Cassano propone lo spettacolo “Housewitz – Memorie di una vita da comico”, a cura dall’associazione culturale “La Pecora Nera” di Modugno, scritto, diretto ed interpretato da Ugo Maurino con Andrea Lorenzo, che si terrà presso l’Auditorium del Liceo di Cassano il prossimo 29 gennaio, a partire dalle ore 10.00.
Lo spettacolo, attraverso il racconto della straordinaria e incredibile vita del protagonista – un comico fallito – compie un viaggio attraverso alcuni dei più famosi pezzi dei grandi comici della storia, di origine ebraica (da Woody Allen a Mel Brooks, da Charlie Chaplin a Jerry Lewis) portando lo spettatore in un mondo fatto di sogni infranti e travolgente successo, di comicità e tragedia.
Una narrazione il cui obiettivo è divertire il pubblico facendolo riflettere.