Cronaca

E’ scomparso Paolo Nuzzaco, già sindaco di Cassano

Paolo Nuzzaco piccola

E’ scomparso questa notte all’età di 75 anni Paolo Nuzzaco, ex Sindaco di Cassano delle Murge negli anni ’90. Da tempo era affetto da una grave malattia.

Dipendente dell’Agenzia delle Entrate di Gioia del Colle, Paolo Nuzzaco si candidò per la prima volta al Comune di Cassano nel 1975 con il PSDI, venendo eletto consigliere.

Passò poi alla Democrazia Cristiana e alle Comunali del maggio del 1990 risultò il più suffragato nella sua lista nella Democrazia Cristiana (cui andarono 10 seggi su 20 disponibili) con 782 voti.

Questo gli consentì di aspirare alla carica più alta e difatti divenne Sindaco di Cassano nell’agosto di quell’anno in coalizione con il Partito Repubblicano di Pino Leporale. Fu, però, una esperienza breve e travagliata che si concluse un anno dopo: all’epoca, com’è noto, quando il sindaco si dimetteva (o veniva dimesso) la maggioranza poteva trovare una nuova composizione, in Consiglio Comunale, per sostenere il primo cittadino.

E così fu, nel caso di Nuzzaco: all’alleanza DC-PRI succedette, nell’agosto 1991, una alleanza PRI-PSI e alcuni dissidenti della DC, guidata da Leporale.

Paolo Nuzzaco uscì molto scosso da quella breve esperienza politica, segnata fra l’altro dal primo, grande sbarco di cittadini albanesi sulle coste pugliesi, centinaia dei quali vennero in seguito ospitati anche a Cassano: l’impegno del sindaco Nuzzaco fu totale, all’epoca, accanto alla Parrocchia, alla Caritas e ai tanti volontari che aiutarono i disperati venuti dal mare.

Dopo essere diventato Capogruppo della Democrazia Cristiana in Consiglio Comunale, fu anche Presidente della oramai disciolta “Comunità Montana  Murgia sud-orientale” che comprendeva anche Cassano.

Al termine di quella legislatura si ritirò dalla politica attiva.

Il rito funebre si svolgerà domani 30 gennaio alle ore 15.00 in Chiesa Madre, muovendo dalla “Residenza San Martino” in via Piave.

La famiglia ha disposto che non vengano offerti fiori ma solo donazioni a favore delle Associazioni che si occupano della ricerca sull’Alzheimer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *