Appuntamenti

Antimafia, iniziative al Liceo e al cinema

Sabrina Guzzanti

Dopo tante difficoltà ce l’ha fatta Savino Percoco a portare a Cassano delle Murge Sabina Guzzanti, autrice e regista del film “La Trattativa”.

I tantissimi impegni che in tutta Italia (ma non solo) richiedono la sua presenza non hanno reso certo la vita facile a Percoco, impegnato con l’associazione delle Agende Rosse di Paolo Borsellino ma la tenacia del giovane attivista cassanese alla fine ha avuto la meglio e l’attrice romana sarà a Cassano venerdì 6 febbraio 2015 (AGGIORNAMENTO: gli organizzatori hanno comunicato che Sabrina Guzzanti ha l’influenza ed è probabile che non riesca a raggiungere Cassano ma ha comunque assicurato la sua presenza almeno con collegamento skype. Resta invariato tutto il resto del programma) per una intensa giornata che prevede incontri con gli studenti del Liceo  “Leonardo da Vinci” (in mattinata, alle ore 10.00) e la presentazione presso il Cinema “Vittoria” de “La Trattativa”, il suo ultimo lavoro cinematografico dedicato alla trattativa Stato-mafia di cui si sta occupando la magistratura siciliana ma che è questione nazionale, alle ore 17.00.

Presso il “Vittoria”, in una serata tutta dedicata a dibattere sulla questione “mafia”, interverrà via collegamento skype anche Salvatore Borsellino mentre in sala ci sarà la presenza del Direttore di Antimafia Duemila, ovvero Giorgio Bongiovanni.

Spiega Percoco: “Spesso sentiamo parlare di “presunta” trattativa, ma la sentenza di primo grado emessa dal tribunale di Firenze nel 1998, affermò esplicitamente che lo Stato trattò con la mafia.

E “LaTrattativa” è appunto il titolo dell’ultimo film della Guzzanti, un’opera  “scomoda” ed eliminata quasi immediatamente dai palinsesti cinematografici, che ha trovato, però, l’apprezzamento e la solidarietà del pubblico, e che a distanza di mesi continua ad affollare i cinema di ogni città. 

Il film documentario, presentato fuori concorso alla mostra del Cinema di Venezia, descrive con un linguaggio semplice e satirico, la cronologia di quelle vicende che hanno condizionato la storia d’Italia e quanto mai attuale. Dal maxi processo alla morte di Salvo Lima, passando per le stragi di Capaci e via d’Amelio, le bombe di Roma, Firenze e Milano, il fallito attentato allo Stadio Olimpico, fino all’avvento di Forza Italia nel 1994. 

Nel film emerge anche il pm Nino Di Matteo, impegnato con il suo Pool nel  dibattimento del nuovo processo che si sta celebrando sulla trattativa Stato–mafia, e per questo, più di altri, rischia di sacrificare la sua vita per spirito di servizio e il sogno di un Paese giusto: da alcune intercettazioni effettuate sul capo di cosa nostra, Totò Riina, sono emersi degli ordini di morte nei suoi confronti e secondo le recenti dichiarazioni dell’ex boss Galatolo, un attentato alla vita di Di Matteo sarebbe già in fase di esecuzione.

Paolo Borsellino intravedeva la luce della speranza attraverso le nuove generazioni e in una sua citazione affermava “se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo”.
Con i giovani noi vogliamo un’Italia libera dal crimine organizzato e chiediamo a tutti, indistintamente, di ascoltare i propri cuori, viaggiando oltre la paura perché il futuro dei nostri figli dipende da ogni singolo cittadino!

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Cassano delle Murge ed è organizzata dal Movimento delle Agende Rosse della Prov. di Bari e dall’Ass. Culturale Falcone e Borsellino.

Per info proiezioni e prenotazioni biglietti, CINEMA VITTORIA: 345 8487096 – 080 4030450.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *