Attualità

Comuni Ricicloni quest’anno Cassano non c’è

Conferenza 2 MGTHUMB-INTERNA

Nessun premio, quest’anno, a Cassano delle Murge nell’ambito della iniziativa Comuni Ricicloni” con cui Legambiente premia annualmente dal 1994 le comunità locali, amministratori e cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani, ma anche acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

L’anno scorso (leggi l’articolo) Cassano ottenne la Menzione Speciale Start Up per aver superato il 50% di raccolta differenziata negli ultimi mesi del 2013.

Il Rapporto è stato presentato questa mattina a Bari: all’incontro hanno partecipato Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia, Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Roberto De Santis, Presidente del Consorzio Nazionale Imballaggi, Lorenzo Nicastro, Assessore alla Qualità dell’Ambiente della Regione Puglia, Vito Antonio Antonacci, Vice presidente dell’ANCI Puglia, Nicola Giorgino, Presidente OGA Bat, Pasquale Cascella, Sindaco di Barletta e Stefano Ciafani, Vice presidente nazionale di Legambiente.

Nell’edizione 2014 di Comuni Ricicloni sono 12 i Comuni che ricevono il riconoscimento di Legambiente per aver avviato un modello di gestione dei rifiuti orientato al recupero, con oltre il 65% di raccolta differenziata imposto dalla legge nazionale e raggiunto nel 2013. Tra di essi, anche quest’anno svetta al primo posto della classifica generale il Comune di Rutigliano, che nel 2013 ha raggiunto una percentuale media di differenziata del 79,8%. 

Tra i 10 Comuni ad aver ricevuto la Menzione Speciale Start Up per aver avviato sistemi di raccolta differenziata innovativi, riuscendo ad ottenere, in almeno uno degli ultimi quattro mesi del 2014, una percentuale pari o superiore al 65% di raccolta differenziata  c’è anche Adelfia (72,7%).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *