Appuntamenti

Estemporanea di pittura fra i sentieri della Murgia

locandina 222

 

Unire in un unico evento la bellezza della natura con quella dell’arte è lo scopo dell’evento che domenica 22 febbraio permetterà agli amanti dell’arte e della natura di affrontare un’escursione durante la quale l’artista Cecilia Mangini creerà una delle sue opere prendendo spunto dalle nostra murgia.

Grazie alla sua gratuita disponibilità, l’artista ci permetterà di seguire il suo lavoro, dall’individuazione del paesaggio da immortalare alla creazione dell’opera. Si potrà assistere passo passo al realizzarsi di una delle sue opere che stanno riscuotendo un meritato successo.

Ma chi è l’artista?

Quando il punto di vista di un’opera d’arte viene trascinato fuori dai comuni schemi, nascono opere come quelle di Cecilia Mangini. Classe 1972, la Mangini da autodidatta si tuffa a capofitto nel mondo della pittura e ritrova tra tele e pennelli la più aulica espressione di se stessa. Viaggia attraverso numerose sperimentazioni e si connota di un carattere evolutivo che trasmette alle sue opere un senso di continua crescita e sviluppo. Ritrae oggetti e scene apparentemente quotidiani che in realtà spalancano una finestra su un mondo ben più complesso e passionale dove l’interpretazione è assoggettata all’angolazione da cui si decide di osservare la tela. Sono opere, quelle della Mangini, dietro la cui apparente immobilità si nasconde l’intrinseco e sfuggente significato che attende solo di essere esplorato con occhi diversi. Osservato e osservatore danzano anarchicamente fino a scambiarsi e a confondersi destrutturando le rigide barriere che li incastrano e facendo spazio a più ampi e inenarrabili orizzonti.

Tornando alla giornata: il percorso escursionistico sarà stabilito, come sempre, in base alle capacità dei partecipanti ai quali si consiglia di portare al seguito scarpe ginniche o da trekking, k-way e scorta d’acqua.

Ritrovo dei partecipanti all’evento GRATUITO alle ore 8:30 presso la rotatoria presente all’ingresso di Cassano Murge venendo da Bari. Il numero massimo dei partecipanti è di 30 persone ed il termine dell’evento è previsto per le ore 13:00.

L’evento è organizzato per l’Associazione “Puglia Terra Nobile”, realtà impegnata nella valorizzazione del territorio e del patrimonio storico-artistico-culturale e che sono lieto di rappresentare sul territorio murgiano.

Per maggiori informazioni e per confermare l’adesione contattare il numero 3283130450 dopo le ore 18.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *