Cani, due aggressioni in piazza Dante

Due aggressioni nel giro di poche ore: protagonista un branco di cani randagi di grossa taglia, nei pressi di piazza Dante.
Si sono verificate questa mattina fra le ore 10.00 e le ore 12.00, come hanno raccontato a questo giornale alcuni testimoni oculari dei due episodi.
Nel primo caso ad essere prese di mira sono state due ragazze che passavano casualmente dalla Villa dei Caduti quando sono state prima inseguite e poi aggredite dal branco, composto da quattro, cinque cani randagi che da questa mattina stazionavano nella zona, forse alla ricerca di cibo.
Le ragazze, mantenendo calma e sangue freddo, si sono allontanate senza subire alcuna conseguenza da parte degli animali.
Peggio, invece, se l’è vista una signora cassanese che in piazza attendeva l’autobus per Acquaviva: il branco l’ha circondandata minaccioso e solo l’intervento del titolare di un panificio e di alcuni clienti di un gommista che si trovano nelle vicinanze, hanno scongiurato il peggio. I soccorsi alla donna, infatti, hanno impaurito il branco che si è prima disperso per poi allontanarsi del tutto dalla zona mentre la signora è stata accompagnata presso l’esercizio commerciale e ristorata.
“La signora era uno “straccio”, pallida in volto da far paura… – ha spiegato uno dei soccorritori – e siamo arrivati appena in tempo perché se fosse caduta i cani gli si sarebbero avventati contro, non si sa con quali conseguenze….”.
La vittima dell’aggressione non è rimasta ferita ma ha subìto un forte spavento.
Nessuno ha saputo dire se gli animali avessero qualche segno di riconoscimento o il microchip, per capire se si tratta di randagi sconosciuti all’anagrafe canina o animali rimessi in libertà (come la legge prevede) dopo i dovuti controlli da parte delle Autorità sanitarie.
Una segnalazione, comunque, pare sia stata fatta dai familiari della signora al Comando di Polizia Municipale di Cassano per gli interventi del caso.
Foto d’archivio