Appuntamenti

Le tisane con le erbe della Murgia

le-tisane-con-le-erbe-della-murgia-300x171

Con l’avvicinarsi della primavera la nostra Murgia si tinge del verde delle piante spontanee che tappezzano le nostre colline.
 
Per meglio comprendere l’utilità di queste piante propongo a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma utilizzando ciò che la natura ha da offrire un evento escursionistico GRATUITO durante il quale l’amica Francesca Tanzi, esperta in coltivazione e manipolazione di piante officinali, illustrerà diverse piante utilizzabili per preparare tisane per il nostro corpo e spiegherà le principali proprietà.
 
Il percorso, come sempre, sarà stabilito in base alle capacità dei partecipanti ai quali consiglio scarpe da trekking o da ginnastica e zaino con scorta d’acqua.
 
Ad ogni partecipante sarà consegnata una piccola guida per riconoscere le principali piante spontanee e sarà offerta la possibilità di assaporare una tisana a base di cardo mariano, tarassaco, parietaria, ortica, liquirizia e anice.
Incontro dei partecipanti alle ore 8:30 di domenica 15 marzo 2015 presso la rotatoria in via Bari a Cassano delle Murge con rientro previsto per le ore 13 circa.
 
Maggiori info contattando il numero 3283130450 dopo le ore 18 o sulla pagina Facebook dell’evento https://www.facebook.com/events/441214139366350/.
 
L’evento è sponsorizzato da “La sana verdura”, orto urbano a chilometro zero nel quale si coltiva senza l’impiego di sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente e con pieno rispetto della terra. Nell’orto, situato in Bari Japigia, sono disponibili anche unguenti per riattivare la circolazione, unguenti lenitivi, diversi tipi di farine, e tanto altro.
 
Per l’evento è stato richiesto in stessa data il patrocinio gratuito del Comune di Cassano e quello dell’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia, quest’ultimo è stato rilasciato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *