Attualità

Cassano nel “Club dei Comuni EcoCampioni”

ecocampioni

Cassano entra nel “Club dei Comuni EcoCampioni” della Puglia: lo comunica, con una nota, l’Amministrazione Comunale cassanese.

“L’invito – scrive il Comune – a far parte del Club – un sistema di riconoscimento per quei Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta di carta e di cartone, sia in termini di quantità che di qualità – è giunto al nostro Comune direttamente da Comieco, il Consorzio Nazionale per la raccolta e il riciclo di imballaggi cellulosici.

L’istituzione del Club è una delle azioni previste dall’accordo di programma fra Comieco e Regione Puglia, sottoscritto venerdì scorso a Bari.

L’accordo è stato siglato dal direttore generale di Comieco, Carlo Montalbetti, e dall’assessore regionale all’Ambiente, Lorenzo Nicastro, alla presenza dei sindaci dei venticinque Comuni “virtuosi” della Puglia che faranno da subito parte del Club.

Presenti all’incontro, in rappresentanza di Cassano, il sindaco Vito Lionetti e l’assessore all’Ambiente Maria Luisa Marazia.

Scopo del Club è quello di confrontare e condividere le esperienze dei singoli Comuni aderenti ed i modelli di raccolta adottati, individuando, laddove possibile, delle “best practices”, le migliori prassi, che possano essere utilizzate dagli altri Comuni, coerentemente con le linee guida e gli strumenti messi in atto dalla Regione e da Comieco.

I Comuni della Puglia, come Cassano, che si sono distinti per un’efficace gestione della raccolta di carta e cartone e che sono riuniti nel Club, grazie al supporto di Comieco e Regione Puglia, attiveranno un percorso comune finalizzato ad un ulteriore miglioramento delle perfomance di raccolta.

Tra le altre iniziative che l’accordo di programma sottoscritto prevede e che vedranno impegnato il nostro Comune nel prossimo futuro, ci sono anche le “Cartoniadi”: l’iniziativa metterà in gara per un mese i Comuni pugliesi e premierà con un riconoscimento in denaro quelli che miglioreranno ulteriormente quantità e qualità degli imballaggi cellulosici raccolti.

Ancora, tra le attività di divulgazione e promozione della differenziata, ci sarà “RicicloAperto”, open day della filiera cartaria per vedere “cosa succede dopo il cassonetto”, destinato in particolare modo al mondo delle scuole.

Comieco, inoltre, supporterà i Comuni nella campagna di sensibilizzazione a sostegno della raccolta differenziata di carta e di cartone”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *