Cronaca

Randagismo: il sindaco ordina, la Asl non risponde

cani su via convento

Il sindaco ordina ma la Asl non risponde. E gli episodi di aggressione da parte dei cani randagi fanno registrare un nuovo caso, accaduto nel primo pomeriggio di oggi.

Dodici giorni fa, con una propria Ordinanza, il Sindaco Vito Lionetti impose all’Asl Bari, che ne ha competenza sul territorio, di accalappiare i cani randagi che si erano resi protagonisti di episodi di aggressione nei confronti di alcuni cittadini ma a quasi due settimane di distanza non solo la Asl non ha accalappiato alcun cane ma non ha neppure risposto all’ordinanza del Sindaco.

Spiega, infatti, una nota del Comune di Cassano: “l’Azienda Sanitaria Locale non ha ancora provveduto ad effettuare l’accalappiamento dei cani, così come previsto dal provvedimento firmato dal primo cittadino. Per questa ragione l’amministrazione comunale di Cassano è tornata a scrivere all’ASL, autorità competente in materia di randagismo, per sollecitare l’immediata realizzazione dell’intervento previsto per la tutela dell’incolumità dei cittadini.

L’intervento, che doveva essere realizzato in coordinamento con la Polizia Municipale locale, aveva il carattere dell’urgenza, per impedire che la situazione potesse aggravarsi. Ma dall’ASL non è giunta alcuna risposta”.

“Il Comune – prosegue la nota – ribadisce che la responsabilità degli eventuali danni provocati alle persone dai branchi di cani vaganti che hanno manifestato aggressività, sarà inevitabilmente addebitata all’Azienda Sanitaria, competente a predisporre il servizio di accalappiamento dei randagi.

Vista la gravità della situazione, inoltre, in assenza di un pronto intervento da parte dell’Azienda Sanitaria, il sindaco percorrerà tutte le strade possibili, compresa la richiesta di intervento al Prefetto di Bari, al fine di garantire la sicurezza dei cittadini”.

E’ del primo pomeriggio di oggi un altro episodio che alcuni lettori ci hanno segnalato, inviandoci anche le foto dei cani che intorno alle 13.00, all’interno del recinto della Scuola Elementare di via Convento, hanno tentato di aggredire un uomo che era lì in attesa dei bambini che uscivano dalla scuola al termine delle lezioni.

Stando a quanto raccontato da alcuni testimoni, tre cani (i due nella foto più un altro che è scappato dalla direzione opposta) hanno circondato l’uomo abbaiando e con fare aggressivo: alcune persone, nei pressi della scuola, hanno fatto rumore con le transenne e solo così i tre cani sono scappati: due su via Convento, in direzione piazza Garibaldi, e un’altro da una traversa sempre di via Convento.

Il tutto, quindi, pochi minuti prima che i bambini uscissero da scuola! 

 

IMG-20150317-WA0001 copy

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *