Attualità

Costruire una “Mappa del Pericolo” grazie ai cittadini

piazza merloni

L’idea è quella di disegnare, con l’aiuto dei cittadini, una “Mappa del pericolo” relativamente alla viabilità urbana ed extraurbana, per individuare rischi e inconvenienti su cui intervenire in via prioritaria.

L’iniziativa è stata lanciata a livello nazionale già dallo scorso gennaio dal “Dipartimento Tutela Vittime” di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale e fino alla fine di marzo interesserà anche la nostra cittadina, assieme a tutta la provincia di Bari.

FI-AN chiedono ai cittadini di segnalare situazioni di pericolo lungo le strade, sia per i mezzi (buche, avvallamenti, dissesti, mancanza di segnaletica, assenza di semafori) ma soprattutto per i pedoni (dunque banchine rotte, marciapiedi dissestati e via di seguito).

Il progetto chiede ai cittadini non solo segnalazioni ma anche materiale audiovisivo, registrazioni dal cellulare, foto.

A fine mese tutto il materiale raccolto sarà consegnato al sindaco Vito Lionetti e al Comandante della Polizia Municipale, magg. Luigi De Benedictis perché possano provvedere a mettere in sicurezza i luoghi indicati.

“La sicurezza delle nostre strade riguarda tutti” spiega in una nota Aurelia Sardone, referente per Bari e provincia del “Dipartimento Tutela Vittime” di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.

Le segnalazioni dei cittadini potranno essere inoltrare via email agli indirizzi info@fdivittimeviolenza.it – vittimeviolenzafdibari@gmail.com oppure portate a mano presso il Bar-Caffetteria “Il Principe” (piazza Moro: ) dove raccoglierà le segnalazioni per costruire la “Mappa” la referente cassanese del progetto, dott.sa Rossana Putignano, che da tempo si occupa di problemi legati alle “vittime” (nel senso ampio del termine), un impegno che va al di là del personale credo politico visto che i diritti dei cittadini, e delle vittime in particolare, non hanno colorazione ideologica né partitica.

I cittadini, dunque, sono invitati a partecipare attivamente alle segnalazioni: un modo per non lamentarsi soltanto ma contrinuire a migliorare il proprio paese.

Perchè non si possa più dire: “io non lo sapevo”!

 

mappa-pericolo-locandina 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *