Appuntamenti

Per l’Ora della Terra si spegnerà Piazza Garibaldi

terra2

Con lo slogan “Change Climate Change” torna, sabato 28 marzo, l’Ora della Terra, la grande mobilitazione globale organizzata dal WWF per fermare il cambiamento climatico.

Le luci si spegneranno per un’ora, dalle ore 20:30 alle ore 21:30, attraverso tutti i fusi orari, dal Pacifico alle coste atlantiche.

“Anche il Comune di Cassano – spiega una nota del’Amministrazione –  partecipa a questo grande evento che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci, coinvolgerà cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Sabato, pertanto, le luci di piazza Garibaldi si spegneranno dalle ore 20:30 alle ore 21:30: un modo per lanciare anche dalla nostra Murgia l’appello per il risparmio energetico e sulla necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica, il principale “gas serra” responsabile dei mutamenti climatici”.

In villa, durante l’Ora della Terra, ci sarà un momento di riflessione a cura del Centro di Educazione Ambientale “Solinio” di Cassano delle Murge, con poesie e letture relative al rispetto del pianeta.

Nel 2014 l’evento globale ha coinvolto 7.000 città in 163 Paesi e hanno aderito oltre due miliardi di persone.

Quest’anno il messaggio punta fortemente al protagonismo delle persone: lo slogan “Change Climate Change – Use your power” chiama ciascuno a promuovere un’azione capace di generare un vero e proprio cambiamento, per combattere il mutamento del clima e gli impatti devastanti che avrà – ancor di più rispetto ad oggi – sulla Terra e sulla vita delle persone ad ogni latitudine.

L’Amministrazione comunale, pertanto, in linea con il proprio impegno volto a promuovere il risparmio e l’efficienza energetica, l’uso delle fonti rinnovabili e, in generale, la tutela dell’ambiente, invita i cittadini cassanesi – chi non potrà partecipare all’iniziativa in piazza Garibaldi e laddove possibile – ad unirsi nella grande mobilitazione globale del WWF spegnendo le luci della propria abitazione sabato dalle ore 20:30 alle ore 21:30″.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *