Rigenerazione Urbana, oggi la presentazione

Venerdì 10 aprile, presso la sala conferenze della biblioteca comunale, a partire dalle ore 18, sarà presentato alla cittadinanza il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU).
“Nel DPRU – spiega una nota del Comune – prendono finalmente corpo le parole “Cassano come ti vorrei”, lo slogan scelto per il percorso che nelle sue diverse tappe ha cercato la definizione delle migliori strategie di trasformazione e sviluppo sostenibile del paese, con l’obiettivo di rigenerare aree urbane ed edifici secondo i sogni e le nuove esigenze della collettività, nella prospettiva di valorizzarne la storia, l’economia e la cultura locale”.
L’iter del DPRU fu avviato su sollecitazione e proposta della “Associazione Centro Storico di Cassano delle Murge” che nel gennaio 2014 stipulò con il Comune una convenzione per avviare i lavori di studio e coinvolgimento della comunità cassanese nel realizzare il Documento, in attesa del prossimo Bando Regionale.
“Documento che – spiega la nota del Comune – è frutto del lavoro di tutta una collettività – singoli cittadini, associazioni, imprenditori, mondo della scuola – chiamati in questi ultimi mesi a pensare la “Cassano del futuro” e ad elaborare insieme all’istituzione locale gli strumenti di intervento più opportuni per favorire il cambiamento di scenario.
Tutto questo in linea con le visioni e le norme del Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, recentemente approvato dalla Regione Puglia, che nel perseguire la promozione e la realizzazione di uno sviluppo socioeconomico sostenibile e durevole e di un uso consapevole del territorio, punta, tra l’altro, proprio sulla conservazione e sul recupero degli aspetti e dei caratteri peculiari dell’identità sociale, culturale e ambientale della comunità”.
Il DPRU sarà presentato dal sindaco, Vito Lionetti, dal vice sindaco e assessore alla Qualità e Assetto del Territorio, Davide Del Re, dal responsabile del Settore Urbanistica, ing. Mimmo Petruzzellis, e dal Gruppo di Lavoro che ha seguito passo passo la definizione del Documento, coordinando le fasi di ascolto della cittadinanza e provvedendo alla elaborazione definitiva del DPRU: arch. Pasquale Tufariello, arch. Rosa Giacomobello, arch. Michele Liuzzi, arch. Tiziana Pagone, ing. Antonio Di Giulio.
Parteciperà all’incontro la vice presidente della Regione Puglia e assessore alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente.