Appuntamenti

Comincia oggi il Festival “CassanoScienza”al Liceo

cassanoscienza2015

Gli organizzatori lo qualificano come “il festival scientifico più giovane d’Italia” e certamente lo è, essendo alla seconda edizione. Ma “CassanoScienza” – che prende il via lunedì 13 aprile a Cassano, a cura dell’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci” in collaborazione con “Multiversi” ed il patrocinio di numerosi enti interazionali, statali e territoriali – è già sicuramente una prova di maturità per questo appuntamento annuale che vuol fare della divulgazione scientifica che passa dai banchi di scuola il suo principale obiettivo.

Non per nulla gli incontri, i laboratori, le mostre sono state realizzate con il Cern di Ginevra ed il patrocinio del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ed hanno visto il coinvolgimento di scuole superiori e medie non solo italiane ma anche estere come la “Sandbackaskolan” di Arvidsjavr (Svezia) e la “St. Catherine School” di Londra (Regno Unito).

Il tema prescelto quest’anno è “Trasformazioni”, argomento di ampio respiro, che trova riscontri in molteplici ambiti disciplinari, scientifico, artistico e letterario. “Il Festival Cassanoscienza – scrivono gli organizzatori – è l’occasione per sensibilizzare e sollecitare l’interesse della pubblica opinione nei confronti del mondo della scienza e della ricerca in modo semplice e accattivante, grazie ad un programma ricco di conferenze, dibattiti, laboratori, mostre, spettacoli: questi gli ingredienti di un evento unico, che intende coinvolgere grandi e piccoli, scuole e famiglie, tutti i cittadini del territorio”.

Una settimana all’insegna della sperimentazione e della innovazione, dunque, per osservare il mondo che ci circonda da più punti di vista, come amano ripetere gli ideatori dell’evento, la Dirigente del “Leonardo”, Daniela Caponio e il Direttore di “Multiversi”, Alessio Perniola.

La conferenza di apertura si terrà domani lunedì 13 aprile alle ore 10.00 presso l’Auditorium del Liceo con la partecipazione di autorità locali e scolastiche nonché l’annunciata presenza dell’Assessore regionale al Diritto allo Studio e alla Formazione, Alba Sasso.

Qui il programma completo del Festival a cui si affiancheranno le attività laboratoriali previste nelle ore mattutine. Per tutte le info: www.cassanoscienza.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *