Appuntamenti

“CassanoScienza” si sposta nel Centro Storico

cassanoscienza2015

 

La seconda edizione di “CassanoScienza”, dedicata al tema delle “Trasformazioni” si avvia verso la conclusione con una grande “Fiera della Scienza” che sabato 18 aprile e domenica 19 aprile animerà il centro storico di Cassano delle Murge con stand di divulgazione scientifica. I protagonisti ancora una volta saranno gli studenti del liceo scientifico Leonardo Da Vinci, organizzatore dell’evento assieme all’associazione Multiversi. Ai partecipanti sarà data l’occasione di conoscere e provare esperimenti scientifici preparati dagli studenti, assieme a ricercatori, scienziati, esperti di matematica e astronomia di fama internazionale.

IL PROGRAMMA – Il weekend scientifico inizia alle 11 nell’auditorium liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” con la conferenza “Le mutazioni genetiche nelle malattie rare: una sfida per la ricerca” a cura di Sara Massari e Maria Pia Bozzetti  del dipartimento di Scienze biologiche, ambientali e tecnologiche dell’università del Salento.

Nel pomeriggio, a partire dalle 18, la scienza scende in piazze con i laboratori scientifici degli studenti, si possono scoprire tutti i segreti della genetica con Geni-Ali Trasformazioni, costruire una casa domotica in miniatura, come usare in modo creativo una stampante 3d o ancora creare video tutorial per trasformare lo studio della geometria in un’attività dinamica e coinvolgente.

La giornata si conclude alle 20 con il concerto-spettacolo: “Le trasformazioni in musica”, un viaggio tra scoperte scientifiche degli ultimi 50 anni, a cura di Sound Ray e Multiversi.

Domenica la fiera riapre alle 11 e si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Scienza_in_Azione”- Premio Liliana Pietroforte.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *