Menzione Speciale per il corto della “Tracer Production”

Ha ricevuto la “Menzione Speciale” per la qualità della fotografia e soprattutto per essere stato il video più “cliccato” fra i 18 partecipanti, il cortometraggio con il quale la cassanese “Tracer Production” ha partecipato alla prima edizione del Concorso per corti ideato da “Cuore di Puglia”.
“Puglia: leave, live, love” di Giulio Ancona, realizzato in collaborazione con l’ “Associazione Tecnici Alimentari e Agrari” di Acquaviva, presieduta da Gian Marco Lucarelli, è stato premiato ieri sera, presso il Castello Svevo di Sannicandro di Bari, nel corso della cerimonia conclusiva del Concorso, presentata da Antonio Stornaiolo, alla presenza di un numeroso pubblico e di tanti sindaci e amministratori provenienti dal molti comuni della Provincia, fra cui il primo cittadino di Cassano, Vito Lionetti, il suo vice Davide Del Re e l’assessore “in pectore” Michele Maiullaro.
L’Associazione “Cuore di Puglia”, ideata dal sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci ed alla quale aderiscono 39 amministrazioni comunali, fra cui Cassano, con il Concorso di cortometraggi ha voluto che le immagini della Puglia, dei suoi prodotti, delle sue tradizioni e delle sue bellezze artistico-architettoniche viaggiassero per il mondo: i filmati vincitori, infatti, saranno proiettati all’Expo di Milano, a partire dal prossimo 1° maggio e diventeranno l’immagine che “Cuore di Puglia” vuole dare della nostra regione.
Questi gli altri premi assegnati da una Giuria composta da esperti e artisti pugliesi:
“Puglia terra da amare” di Enrico Capasso, seconda Menzione Speciale.
“Aliante” di Lidia Bucci, 3° premio (del valore di 1.000 euro) consegnato dal Sindaco di Acquaviva e Presidente di “Cuore di Puglia”, Davide Carlucci.
“Attacco di cuore” di Emanuela Di Donna, realizzato dalla Comunità Terapeutica Doppia Diagnosi “Workshop Phoenix” di Rutigliano, 2° premio (del valore di 1.000 euro), consegnato dal sindaco di Sannicandro, Diego Novielli.
“Salsatime killer” di Giacummo Antonio” ha ricevuto il 1° premio (del valore di 3.000 euro), consegnato dal Sindaco di Bari e Presidente della Città Metropolitana Antonio De Caro. Un’opera che cinematograficamente è sicuramente meritevole ma forse non proprio in linea rispetto a quanto richiesto dal Bando di Concorso (leggi qui).
Nel corso della serata, infine, sono stati illustrati i progetti nazionali e di solidarietà che “Cuore di Puglia” sta realizzando e progettando, puntando sull’unione delle diverse amministrazioni comunali che la compongono.
Tornando alla produzione cassanese che ha ottenuto la Menzione Speciale, c’è da dire che essa costituisce un buon viatico per la prima assoluta del secondo film prodotto dalla “Tracer Production”, “E vissero confusi e contenti” che giovedì 23 aprile sarà proiettato al cinema “Vittoria” per tutta la settimana, dopo mesi di riprese che hanno coinvolto la nostra cittadina.