Vandalismo in Villa, condanna per l’episodio

Dal Comune, ferma condanna dell’atto vandalico di questa notte in piazza Garibaldi.
Ma nessun atto concreto, neppure in prospettiva, per cercare di scongiurare il ripetersi di simili episodi.
“Ancora una volta il giardino dei cassanesi subisce un gravissimo atto di vandalismo – si legge in una nota dell’Amministrazione Comunale – Nel cuore della notte ignoti hanno divelto due panchine di piazza Garibaldi. Un gesto, l’ennesimo purtroppo, che ci lascia sgomenti. Questo atto vandalico è un danno al decoro pubblico, alle casse comunali (e dunque alle tasche di tutti i cittadini), è un colpo inferto a tutta la comunità locale. Queste panchine, gli arredi urbani, i giardini, i luoghi e i palazzi pubblici, sono cose che appartengono a tutti noi cittadini: ne dovremmo avere cura, responsabilmente, come abbiamo cura della nostra casa e delle cose a noi più care. Ma questo terribile gesto ci dimostra che, purtroppo, non è così per tutti”.
Il Comunicato dell’Amministrazione così prosegue: “oltre a stigmatizzare fortemente questo gravissimo episodio, sentiamo la necessità di invitare la cittadinanza – quella parte di Cassano che vuole bene al suo paese, che è la stragrande maggioranza fortunatamente – a vigilare e a segnalare alle autorità ogni fatto o circostanza che possa aiutare ad individuare i colpevoli o che possa impedire in futuro altri scempi.
Supportiamo le forze dell’ordine, perché in questo grave momento, possano porre in essere ogni attività e indagine finalizzata a fare luce su questo brutto episodio, affinché i responsabili di questo gesto paghino per il danno inferto alla cittadinanza cassanese. Contro chi vuole indebolire, attraverso l’attacco ai luoghi e ai simboli della comunità, il senso dello stare insieme, mostriamo la forza delle relazioni e il bene che ne deriva per noi e per le future generazioni. Contro chi vuole abbruttire il paese e la vita dei suoi abitanti, tutti uniti, al di là delle reciproche appartenenze, mostriamo e facciamo prevalere la bellezza del senso civico e della responsabilità”.
Belle parole e giusto richiamo alla civiltà. Ma basta questo? Com’è possibile che nessuno, in Comune, pensi a fare qualcosa di concreto per arginare gli atti di vandalismo che si susseguono in paese, ad esempio ripristinando il sistema di sorveglianza installato in Villa e in piazza Moro?
Ci sarà qualche voce specifica nel prossimo Bilancio Preventivo, per rassicurare concretamente i cittadini e fare una lotta dura e reale ai vandali?
Vedremo….
Intanto, si registra sulla vicenda anche un intervento del Coordinamento cittadino di Forza talia, che in una nota: “esprime profondo sdegno nei confronti di chi da vigliacco ed incivile sfruttando le tenebre della notte, si è reso protagonista di gesti ignobili. Quanto accaduto incide sulla tranquillità e serenità di tutti i cassanesi, ma restiamo fiduciosi che il lavoro delle forze dell’ordine assicurerà quanto prima i responsabili alla giustizia. Un’ appello, infine, a quanti hanno visto: l’omertà è complice della delinquenza. Chi sa o ha visto qualcosa, parli, perché ognuno di noi merita una Cassano vivibile, sicura, insomma espressione di persone che tengono al loro paese”.