Sport

A Cassano stamattina la “Torch Run” di “Play the Games”

letr mark color-3

Domani, 12 maggio, la torcia olimpica illuminerà le strade di Cassano con il suo messaggio di pace e solidarietà. E’ la “Torch Run”, che con il suo passaggio per le vie del nostro paese annuncia l’inizio imminente di “Play The Games”, il nuovo nome degli “Special Olympics”, i giochi sportivi destinati ai ragazzi e alle ragazze con disabilità intellettiva.

Spiega una nota dell’Amministarzione Comunale di Cassano: “Si tratta di un lungo appuntamento con lo sport – che gode dell’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica e del mondo sportivo italiano – costituito da ben 27 eventi programmati in vari week-end da marzo a giugno su tutto il territorio nazionale.

Una straordinaria manifestazione di sport e inclusione sociale che attraversa dunque tutta l’Italia, diventando un prezioso strumento per sensibilizzare vari territori, diffondere la conoscenza sulla disabilità intellettiva ed educare i più giovani alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.

Il programma delle “olimpiadi per atleti speciali” prevede due tappe in Puglia: a Santeramo dal 15 al 17 maggio con le discipline del basket e del badminton e ad Acquaviva dal 29 al 31 maggio con l’atletica leggera.

Le due tappe pugliesi sono precedute dal passaggio della “Torch Run” in otto Comuni della province di Bari e Taranto. Dopo il capoluogo di regione, Altamura e Toritto, domani sarà la volta di Cassano.

L’importanza dell’evento è data anche dal fatto che la partecipazione a “Play The Games” è un passaggio indispensabile per la selezione degli atleti che faranno parte delle future delegazioni italiane che parteciperanno ad eventi internazionali, a cominciare dagli “Special Olympics World Summer Games”, che quest’anno si terranno a Los Angeles, dove si riuniranno migliaia di atleti, di volontari, allenatori e spettatori provenienti da tutto il mondo. Ad accoglierli ci sarà il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, co-presidente della manifestazione. E in America protagonista sarà anche il nostro concittadino Savino Percoco, giovane atleta di badminton che è già parte del Team Italia.

Domani il passaggio della torcia olimpica a Cassano avrà inizio alle ore 10 e terminerà alle ore 12 circa e vedrà coinvolte le seguenti vie del paese: via Gramsci (un piccolo tratto sarà adibito a punto di raccolta dei partecipanti); via Piave; via Fermi; Parco giochi zona “Sacro Cuore” (dove l’evento si protrarrà per un’ora circa).

La manifestazione, oltre ai 12 atleti speciali che prenderanno parte alla corsa, prevede anche la partecipazione delle scuole e delle associazioni locali che accompagneranno nel percorso gli sportivi.

«L’invito che rivolgiamo a tutta la comunità cittadina – dichiara l’assessore al Benessere Sociale Enza Battista – è quello di partecipare all’evento per dare calore ed entusiasmo a questi atleti speciali, donandogli un’accoglienza straordinaria, affinché quelli vissuti in Puglia, siano per loro, le loro famiglie e i loro accompagnatori dei giorni veramente indimenticabili». 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *