“Bimboil”: premiata la 5A del “Perotti-Ruffo”
Il Premio Nazionale “Bimboil 2014-2015” è stato assegnato alla classe 5A dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano delle Murge.
Un risultato di grandissimo prestigio, ottenuto in una manifestazione che quest’anno ha coinvolto 63 scuole distribuite in 42 comuni, per un totale di 287 classi partecipanti e 5.124 bambini.
Il tema che ha ispirato questa tredicesima edizione è stato “Le fiabe del cibo e dell’olio”, con le classi partecipanti invitate a sviluppare una fiaba o una favola sul cibo e sull’alimentazione in generale, scegliendo una regione italiana e un paese del mondo e mettendo a confronto le due realtà.
La giuria del Concorso si è riunita ieri a Villa Parigini, sede dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio a Monteriggioni, in provincia di Siena, e ha scelto i migliori elaborati tra quelli prodotti dalle scuole appartenenti alle Regioni delle Città dell’Olio che hanno aderito al programma educativo rivolto alle scuole elementari e finalizzato alla trasmissione della conoscenza del mondo degli oli extravergine italiani, delle loro caratteristiche organolettiche, chimico-fisiche e salutistiche, e delle zone di produzione a DOP e IGP.
La 5A guidata dall’insegnante Rossella Mariani (assieme a Cecilia Palasciano, l’altra insegnante della 5A che il sindaco aveva dimenticato di citare) «vince il Concorso Bimboil – si legge nel verbale della Giuria – per l’impegno, la dedizione, l’attualità e il coinvolgimento dei bambini, il format proposto è stato arricchito aumentando le potenzialità del format. L’insegnante ha saputo far da guida egregiamente agli alunni».
Al secondo posto sono giunte due classi della Scuola Primaria di Pienza (SI), sul terzo gradino del podio, invece, le classi 3 A e 3 B dell’Istituto Comprensivo di Massa Martana (PG).
“E’ una splendida notizia” ha commentato il sindaco Vito Lionetti”:Ancora una volta la scuola di Cassano è motivo di orgoglio per tutta la comunità locale, confermandosi, lo abbiamo detto tante volte, un’eccellenza in campo nazionale”.