Politica

Debiti fuori Bilancio approvati dal Consiglio Comunale

consiglio in biblioteca 1

Poco più di un’ora è durato il decimo Consiglio Comunale dell’amministrazione Lionetti ad un anno dalla vittoria elettorale del 26 maggio 2014.

Assenti giustificati Ignazio Zullo (minoranza) e Anna Pallavicino (maggioranza).

I lavori si sono aperti con un Ordine del Giorno – proposto dal sindaco e approvato all’unanimità dal Consiglio – sul disegno di legge cosiddetto “la buona scuola”: si chiede al Parlamento di soprassedere dall’approvare il provvedimento viste le proteste degli operatori e degli studenti, cercando il dialogo e contemperando le ragioni di tutti.

Le minoranza hanno poi presentato sei interpellanze su diversi argomenti: la sicurezza presso il Parco giochi in zona “Sacro Cuore” e su cosa si basa la scelta di lasciarlo aperto anche di notte; il pessimo stato di manutenzione di tante strade e del verde pubblico; i mancati interventi sui lecci, in particolare in piazza Garibaldi; la carenza d’acqua presso Lagogemolo “dove avevate promesso, in campagna elettorale – ha detto la Di Medio – di risolvere il problema entro sei mesi ma è un anno e nulla si muove”, fatto smentito dal sindaco Lionetti (“mai detto nulla del genere e comunque non certo in sei mesi….”); progetto doposcuola assegnato dal Comune alla Cooperativa “Mani solidali” e di cui pare non esserci la Determina di assegnazione (“come farete adesso a pagare gli operatori?” ha chiesto la consigliera Angela Contursi) nonostante l’attività sia agli sgoccioli; le visite al personale del Comune effettuate dal nuovo Medico Competente, che si sarebbero svolte in Sala Giunta e dunque non un luogo idoneo per questa attività.  Il primo cittadino ha spiegato che trattasi di questione non politica ma gestionale e che dunque chiederà spiegazioni – per rispondere per iscritto anche alle altre interrogazioni – agli uffici e allo stesso Medico.

Entrando nel merito dei lavori, è stata approvata a maggioranza la convenzione con il Comune di Laterza per il Segretario Comunale Luigi Di Natale (leggi l’articolo): sarà a Cassano tre giorni a settimana per le incombenze legate al suo ruolo, in attesa della nomina del nuovo Segretario titolare.

Ciò permetterà un risparmio, sui conti del Comune, di circa 34mila euro per il 2015 ma la Di Medio ha messo in allerta il Consiglio sulle ripercussioni che tale scelta potrà avere sulla vita dell’ente e quindi dei cittadini dato che quella del Segretario è una figura essenziale per il Comune. “Spero – ha detto la capogruppo di “Per crederci ancora” – che non stiate anticipando il volere di Renzi che vorrebbe eliminare i Segretari comunali per legge….”.

Il sindaco ha assicurato che trattasi di una situazione temporanea e che comunque nessuno vuole eliminare questa figura di garanzia e di tutela per il Comune e per gli amministratori.

La minoranza ha comunque dato voto contrario sul provvedimento.

All’unanimità, invece, sono passati gli altri tre punti in discussione ovvero debiti fuori Bilancio per complessivi 3.209 euro, provenienti da cause perse dal Comune nel corso degli anni passati e che ora l’Ente è chiamato a pagare.

Il Consiglio si è chiuso con i ringraziamenti da parte del Presidente Rocco Capriulo, e dello stesso Sindaco, al segretario uscente dott. Mignozzi per il lavoro svolto in questi otto mesi di permanenza a Cassano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *