Cronaca

Tre incendi nelle contrade cassanesi

incendio 2

E’ cominciata la stagione degli incendi boschivi a Cassano, nel peggiore dei modi: tre fronti di fuoco (dunque con tutta probabilità opera dell’uomo) in contemporanea, a lunga distanza l’uno dall’altro.

L’allarme è scattato questa mattina, intorno alle 11.40: prima nei pressi della Circonvallazione, poi in contrada “Petruzzellis”, quindi in contrada “Perrotta”, nei pressi della masseria “Ruòtolo”.

Sul posto sono intervenuti dapprima i mezzi della Protezione Civile “Pubblica Assistenza” di Cassano assieme alla Polizia Municipale, già impegnata con la contemporanea manifestazione organizzata dal “Vespa Club” ma la situazione – soprattutto in contrada “Perrotta” – è diventata abbastanza seria e dunque è stato richiesto l’intervento anche dei Vigili del Fuoco di Bari che sono giunti con un’autobotte a dar manforte  ai volontari e agli agenti della PM.

Dopo quasi due ore di lavoro, le fiamme sono state spente del tutto in tutti e tre i luoghi interessati ed i mezzi sono potuti rientrare assieme agli uomini impegnati nelle operazioni.

Le fiamme hanno interessato una vasta zona di macchia mediterranea ma per fortuna il tempestivo intervento dei mezzi antincendio ha evitato che venissero danneggiate piante ad alto fusto e alberi della vegetazione boschiva.

I tre roghi arrivano all’indomani della Ordinanza Sindacale n.15 del 01.06.2015, la “Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi 2015. Adempimenti ai sensi D.P.G.R. n.180 del 26 marzo 2015” che il sindaco Lionetti ha disposto, indicando una serie di provvedimenti atti ad evitare l’insorgere di incendi e prevenire i rischi.

A qualcuno, forse, è una Ordinanza che non piace molto e che, come in passato, fa sentire la sua lamentela.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *