Politica

Consiglio Comunale-lampo per tre punti approvati

consiglio del 15 giugno

Consiglio-lampo, questo pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale.

In meno di un’ora la massima seduta cittadina (assenti Ignazio Zullo e Angela Contursi) si è riunita facendo, in apertura, gli auguri di buon onomastico al sindaco Vito Lionetti e quelli di benvenuto al nuovo Segretario Generale del Comune di Cassano, Di Natale, presente ai lavori del Consiglio.

Si è proceduto, quindi, con la presa d’atto delle annunciate dimissioni dal Consiglio Comunale di Ignazio Zullo, neo confermato consigliere alla Regione Puglia che ha preferito lasciare l’impegno comunale e dedicarsi – come ha scritto nella lettera di dimissioni letta in aula – alla politica regionale, essendo oramai diventato punto di riferimento della lista “Oltre con Fitto” a livello provinciale.

A Zullo hanno rivolto i propri ringraziamenti per il lavoro svolto e gli auguri per il nuovo impegno sia la consigliera Maria Pia Di Medio a nome del suo gruppo che il sindaco Lionetti nonché, a nome di tutto il Consiglio Comunale, il Presidente Rocco Capriulo.

In Consiglio Comunale  è dunque subentrato Franco Antelmi, primo dei non eletti nella lista “Per crederci ancora”, già assessore al Bilancio della passata amministrazione: Antelmi ha riconosciuto nella Di Medio il suo capogruppo mentre ha fatto dichiarazione di appartenenza a “Oltre con Fitto”, decretando di fatto la scomparsa di Forza Italia dal Consiglio Comunale di Cassano, partito del quale Antelmi è stato (ma formalmente ancora lo è) Coordinatore cittadino per Cassano.

Anche il neo consigliere – come tutto il suo gruppo – ha deciso di rinunciare al gettone di presenza per le sedute di Consiglio e di Commissione: Antelmi, infatti, entra a far parte della Prima Commissione Consiliare Permanente (con competenze su patrimonio bilancio e contenzioso) al posto di Zullo.

Approvato a maggioranza, infine, un atto di natura tecnica, illustrato dall’assessore Davide Pignatale ovvero la destinazione al ripiano del disavanzo di 38mila euro derivanti dal riaccertamento straordinario dei residui attivi.

“Avete nella mani una Ferrari con il pieno di benzina” ha detto nel suo primo intervento Franco Antelmi che si è detto soddisfatto della chiarezza fatta a tal proposito sui conti del Comune, frutto del buon lavoro della amministrazione precedente: “ora potete cominciare ad adempiere alla promesse elettorali” ha concluso Antelmi.

“Patto di Stabilità permettendo…” gli ha replicato l’assessore Pignatale, sottolineando che ad oggi dal Ministero mancano ancora alcune indicazioni chiare per la realizzazione del Bilancio di Previsione 2015. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *