Cultura

Presentazione al Convento “Il manoscritto di Jacobus”

copertina manoscritto

“Il manoscritto di Jacobus”, il nuovo libro del cassanese Vito Campanale venerdì 19 giugno sarà presentato alle 19.30 presso il sagrato del Convento di Santa Maria degli Angeli a Cassano delle Murge.

All’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cassano, oltre all’autore parteciperanno il sindaco Vito Lionetti, la Presidente del Club Unesco, Maria Simone e Piero Cappelli, editore dell’opera.

Vito Campanale ha voluto raccogliere in questa nuova opera suggestioni e leggende cassanesi nella cornice di un romanzo storico ambientato nell’Italia Meridionale e in particolare a Cassano e nel suo convento di Santa Maria degli Angeli, per gran parte fra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700; ma in realtà il racconto è una scusa per parlare di due misteriose leggende nostrane: la scomparsa del culto della grotta al Convento, durata circa un secolo e mezzo e l’ipotizzata esistenza di un cunicolo sotterraneo che unirebbe il convento stesso al centro del paese.

Per narrare di questi due misteri, l’autore ha inventato una trama che ha per protagonista Jacobus, giunto al convento nell’autunno del 1694 sotto le mentite spoglie di frate francescano, ma in realtà un fuggiasco salernitano dalla vita già parecchio avventurosa. Il contesto storico nel quale la trama si svolge è reale.

“La storia – spiega Vito Campanale – è plausibile e fornisce una interpretazione credo assai razionale di ciò che potrebbe essere accaduto, anche se è solo un racconto, ovviamente”.

Chi ha apprezzato “La siepe del rosmarino”, che Campanale pubblicò quattro anni fa, non può perdersi, dunque, questa nuova fatica storico-letteraria né la sua presentazione presso il Convento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *