Minibasket in piazza: le gare cassanesi
Anche quest’anno Cassano ospiterà un girone del torneo MINIBASKET IN PIAZZA, manifestazione internazionale riservato ai ragazzini/ne nati nel 2004/2005 organizzata dalla Pielle Matera con la distribuzione dei 14 gironi smistati fra Puglia e Basilicata.
L’impegno del responsabile del centro Murgiabasket Cassano, Filippo Quinto, e la disponibilità dell’ amministrazione comunale guidata dal Sindaco Lionetti Vito, persona sempre vicina alle manifestazioni per i ragazzi, e gli assessori De Grandi Miriam e Maiullaro Michele ha permesso lo svolgimento del girone nel comune cassanese e vedrà la piazzetta “Sacro Cuore” invasa di ragazzini nelle giornate di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì.
Il girone di Cassano è composto dalla Murgiabasket Cassano, i cugini della Murgiabasket Santeramo, i campani di Torre del Greco (NA) e Minozzi Gioia del colle, che sostituisce la squadra balcanica della Bosnia, la quale non è potuta essere presente causa problemi burocratici.
Le gare sono così suddivise:
Lunedì 22 giugno ore 9.30 Murgiabasket Cassano – Minozzi Gioia del colle; a seguire Murgiabasket Santeramo – Torre del Greco.
Martedì 23 giugno ore 9.30 Murgiabasket Santeramo – Minozzi Gioia del colle; a seguire Murgiabasket Cassano – Torre del Greco
Mercoledì 24 giugno ore 18.00 Minozzi Gioia del colle – Torre del Greco; a seguire derbi Murgiabasket Cassano – Murgiabasket Santeramo.
Per la prima volta, quest’anno, anche il giovedì 25 e ci sarà l’ incrocio con le squadre del girone di Toritto in base ai risultati ottenuti nelle giornate precedenti. Il girone di Toritto vede la presenza della Squadra locale del AGSD Toritto, la rappresentativa Africana della Nigeria, la squadra barese del Santo Spirito e Bisceglie. Alla fine ci sarà una piccola festa organizzata dai genitori dei ragazzi cassanesi, in segno di socializzazione e divertimento per i ragazzi.
Oltre a quanto sopra, i ragazzi saranno impegnati il lunedì pomeriggio nella sfilata che si svolge in quel di Matera dove tutte e 56 le squadre invaderanno le strade della cittadina lucana, venerdì 26 le gara dei gironi di( Cassano – Toritto – Altamura – Bitonto) si incroceranno, in base ai risultati ottenuti precedentemente, e vedrà uscire una semifinalista della manifestazione.
Sabato 27 giugno, la giornata conclusiva in quel di Matera, dove la piazza Vittorio Veneto sarà piena di ragazzi festanti, dalla mattina alle 8.00 per concludersi con la finalissima che si svolgerà verso le 20 con tutte le squadre partecipanti sedute in torno al campo in una cornice di felicità e sana competizione!!
Il responsabile, Filippo Quinto, ringrazia il Sindaco Vito Lionetti gli assessori De Grandi, Maiullaro, Del Re, Pignatale per la collaborazione e disponibilità nell’ organizzazione dell’ evento. Inoltre il comandante dei vigili per la sicurezza e la dirigente dell’ Istituto Comprensivo “Perotti – Ruffo” per la disponibilità alla concessione dei locali dell’asilo comunale, oltre a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile lo svolgimento della manifestazione stessa.
I ringraziamenti vanno estesi alla preside del LICEO SCIENTIFICO “LEONARDO DA VINCI” di Cassano, la dirigente Daniela Caponio per la concessione della palestra, dove i ragazzini si sono potuti preparare all’evento, nonché il direttore Vito Attolino e il professor Giuseppe Calò.