Appuntamenti

Rilassamento guidato…sotto il cielo stellato

locandina 11 luglio 2015

Murgia Enjoy propone per la calda serata di sabato 11 Luglio un evento escursionistico sul territorio murgiano arricchito dalla partecipazione di Alessandro Monfreda, counselor fileo-energetico ad indirizzo psico-corporeo/relazionale che farà conoscere ai partecipanti la Bioenergetica e le tecniche del rilassamento guidato con il sottofondo delle musiche zen.
 
La Bioenergetica è una tecnica corporea che favorisce l’ascolto di sé e la possibilità di esprimersi facilitando il rilascio delle tensioni ed il rilassamento. E’ un insieme di tecniche psicocorporee che mira a ristabilire l’equilibrio psicofisico e ad accrescere la propria energia, attraverso lo scioglimento delle tensioni muscolari e dei blocchi energetici presenti nel corpo, causati dallo stress e dalla incapacità di gestire in maniera appropriata le proprie emozioni. La Bioenergetica aiuta ad aumentare la consapevolezza di noi stessi, del nostro corpo, delle nostre emozioni e sensazioni, permettendo di esprimere liberamente queste ultime in maniera costruttiva, offrendo l’opportunità di cambiare il modo di rapportarsi verso le situazioni del vivere quotidiano.
Un classico della meditazione guidata è il rilassamento profondo, una pratica fondamentale per aver cura di sé stessi, riposarsi, eliminare lo stress, ristabilire un rapporto armonioso tra la mente ed il corpo, tornare al proprio sé.
 
È proprio grazie alla meditazione che si può prendere consapevolezza di come sta veramente il corpo, in ogni sua parte, e riservargli l’unico trattamento che si merita: la cura più amorevole possibile. Il rilassamento profondo è una delle pratiche fondamentali nell’ambito sia dello yoga che della meditazione. Secondo la Bioenergetica, avendo cura del proprio corpo, si può abbracciarlo e dargli il riposo ed il rilassamento di cui ha bisogno per recuperare la salute.
 
Appuntamento alle ore 19:00 sul piazzale del Convento di Cassano con termine dell’evento alle ore 23:00 circa con un break culinario a cui tutti potranno partecipare e contribuire.
 
Consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, scorta d’acqua, tappetino o coperta o plaid, 1 candela (in piattino di alluminio) e cuscino.
 
Durante il tragitto non mancheranno cenni sul territorio.
 
Il contributo per la partecipazione, all’escursione ed alla lezione, è di 5€ a partecipante.
 
L’evento è consigliato dal format “QB Programma Radiofonico” di Tommaso Scarafino, in onda dal lunedì al venerdì alle 10 ed in replica alle 20 su RadioBari e dalla rubrica “Appuntamento al buio” del format radiofonico “Venere chiama Marte e siamo tutti sotto STRESS!” di Geometra Enrica Colombo in onda ogni giovedì alle 20 su Radiomia Bari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *