Appuntamenti

Gli altri appuntamenti di “UP! 2015”

UP 2015

 

Prosegue il fitto calendario di eventi di «UP!» 2015, la festa del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Oltre agli appuntamenti infrasettimanali di «Aspettando UP! – Il tour» – 10 date in altrettanti Comuni del Parco -, sono in programma anche tre appuntamenti domenicali a Cassano delle Murge, Grumo Appula e Santeramo.

Nel primo appuntamento, domenica 12 luglio a Cassano delle Murge, oltre l’escursione nella Foresta di Mercadante e il live di Erica Mou e Suzanne Vega, è in programma il primo dei tre workshop per conoscere e scoprire come i Parchi abbiano inciso nella salvaguardia della flora e della fauna in Italia e in Puglia. 

Alle 20, in piazza Aldo Moro, il direttore del Parco dell’Alta Murgia Fabio Modesti e il dottor Francesco Petretti, biologo e ornitologo si confronteranno su «Gli animali salvati. Le specie sopravvissute grazie ai Parchi».

«Negli ultimi trent’anni – spiega Petretti – abbiamo assistito a un ritorno vigoroso della fauna in Italia, grazie alla salvaguardia di specie in via di estinzione o in difficoltà. Questo incremento è stato reso possibile solo dall’enorme lavoro che Parchi, Aree protette e Riserve Naturali hanno fatto in questi anni. Parleremo del salvataggio dello stambecco, della salvaguardia del cervo, il ritorno dei rapaci, dei grifoni e dei lupi. Insomma – assicura – il nostro sarà un viaggio meraviglioso nella fauna italiana, attraverso dei video inediti».

Petretti, docente di Comunicazione della Scienza all’Università del Molise, è membro del Comitato scientifico del WWF e ha diretto i programmi per la Biodiversità della stessa associazione, occupandosi di tutela delle risorse naturali e di specie minacciate.

 

ESCURSIONE A MERCADANTE

 

Conoscere, scoprire e riappropriarsi della flora e della fauna del Parco dell’Alta Murgia: è questo uno degli obiettivi principali di «UP!», la festa del Parco che dal 3 luglio sta animando i Comuni dell’area con «Aspettando UP! – Il tour» – 10 date infrasettimanali e tre appuntamenti domenicali a Cassano delle Murge, Grumo Appula e Santeramo.

Fiore all’occhiello dei tre appuntamenti domenicali, oltre ai workshop e alla musica dal vivo, sono le escursioni.

«Venere e la Foresta: sulla rotta della prima stella della sera» è il titolo della prima escursione al tramonto in programma domenica 12 luglio nella Foresta di Mercadante.

Una passeggiata su un tracciato semplice al calar della sera alla scoperta del rimboschimento più antico del Parco. L’escursione partirà alle 18.30 dalla Stazione FAL di Altamura (piazza Epitaffio): ad aspettare i 30 partecipanti, oltre un esperto naturalista, ci saranno un attore e un musicista. Al termine della passeggiata, infatti, i «viandanti» potranno ascoltare «Le favole di Amore e Psiche» (da «Le Metamorfosi» di Apuleio) accompagnate dal suono magico del citar, il tutto con un delizioso aperitivo a base di prodotti bio.

Prenotazioni: escursioniup2015@gmail.com

Info: 800.588.681 (attivo lun-ven 9-13 e 15-18)

Ingresso: libero fino a esaurimento posti (prenotazione da effettuare nei due giorni lavorativi precedenti). Posti disponibili: 30

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *