“Lame”: laddove non arrivano i giornali, c’è il PD…

Potenza della politica e del Palazzo!
Sul nuovo Progetto “Lame” sono mesi che scriviamo che la cittadinanza cassanese ha l’obbligo di conoscere modalità e progetto esecutivo, dato che trattasi di una imponente opera pubblica da milioni di euro.
Poi arriva il PD cassanese e Pignatale (che già fa il segretario e l’assessore), si occupa anche di giornalismo e intervista il Capo dell’Ufficio Tecnico del Comune, ing. Petruzzellis che finalmente spiega cosa sarà fatto e come.
Laddove non arrivano i giornali cassanesi – nonostante richieste scritte e verbali per visionare il progetto e le relazioni accompagnatorie – arriva il PD!
Ci sarebbe piaciuto, invece, che Pignatale – in quanto membro autorevole della Giunta Lionetti – si fosse preoccupato di rendere pubblico e fruibile il nuovo Progetto “Lame” inserendo sul sito (come fece l’amministrazione Di Medio con il vecchio progetto) tutti i documenti, fruibili da chiunque.
Oppure, come legge prevede, che si fosse preoccupato di far allegare alla Delibera di Giunta che approvava il nuovo Progetto le tavole ed i documenti che sono allegati obbligatori della stessa Delibera, che infatti li cita nel corpo della stessa.
O perlomeno avesse dato disposizioni alla Segreteria Generale del Comune di rispondere ad una ns. lettera del febbraio 2015 con la quale si chiedeva copia di quel progetto.
Insomma, ci sarebbe piaciuto che l’esponente del Pd facesse il politico e l’amministratore e non il giornalista (seppure, ultimamente, in qualche suo amico i ruoli sono molto ben confusi….!).
Per i cittadini è un bene, saperne di più: per la democrazia, il sistema di controlli e le trasparenti regole del gioco forse un pò meno.
Ma tant’è!
Nella assopita cittadinanza locale, va tutto bene, tutto fa brodo, purchè non si tocchino i personali interessi. E al diavolo la distinzione dei ruoli!