Attualità

Pneumatici usati: primo premio per la IIC della Media

seconda C

Il loro spot pubblicitario su come sensibilizzare al corretto smaltimento degli pneumatici usati è stato il migliore della Puglia.

E così la classe II C della Scuola di secondo grado dell’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” di Cassano ha ottenuto il Primo Premio del concorso “Per un corretto riciclo degli pneumatici  a fine vita” bandito dalla società “Ecopneus” e da Legambiente.

La Ecopneus scpa –  società senza scopo di lucro per il rintracciamento, la raccolta, il trattamento e la destinazione finale dei Pneumatici Fuori Uso (PFU), creata dai principali produttori di pneumatici operanti in Italia – realizzerà quindi presso la scuola Media di Cassano il rifacimento di una superficie di un impianto sportivo con gomma proveniente da PFU.

Nel corso dell’anno scolastico 2014-2015, alcune classi della Scuola Media cassanese hanno approfondito, in vista della partecipazione al Concorso, alcuni aspetti legati ai PFU che spesso da risorsa quale sono, diventano una piaga per l’ambiente a causa dell’abbandono sconsiderato. In collaborazione con il circolo cassanese di Legambiente, i ragazzi hanno visitato anche un impianto per il riciclo dei PFU (nella foto di Legambiente Caassano) e al termine del percorso hanno realizzato un breve spot pubblicitario che invita a dare nuova vita agli pneumatici, utilizzabili per tante applicazioni.

Una lezione che davvero sarà utile per tutta la loro vita!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *