Attualità

Festa patronale all’insegna della carità

madonna degli angeli 2014

E’ nel segno della carità che si vivrà la Festa Patronale cassanese 2015, dedicata alla Madonna degli Angeli nel 765° anno dal ritrovamento della Sacra Immagine nella Grotta del Convento.

Dopo l’anno della fede (2013) e quello della speranza (2014), l’arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci ha dichiarato, infatti, il 2015 “Anno della Carità”, facendo riferimento all’icona del cammino di Nicodemo che andò a trovare Gesù di notte per riscoprire la voce di Israele.

Come si concretizzerà, questa carità, negli atti quotidiani? Innanzitutto, senza volerlo, la cronaca dei giorni scorsi ha già dato ai cassanesi la possibilità di realizzare  un atto concreto di carità nei confronti della ditta di fuochi pirotecnici “Bruscella Fireworks” di Modugno che, com’è noto, è stata colpita da una immane tragedia, costata la vita a dieci persone fra titolari, operai e clienti.

Il Comitato Festa presieduta in delega da Damiano Baldassarre ha deciso di devolvere la cifra che serviva a pagare i fuochi della ditta Bruscella (che a Cassano, come da tradizione, doveva sparare la notte del 2 agosto) alle famiglie delle vittime. La notte del 2, dunque, ci sarà solo un fuoco, quello di Giovanni padovano da Genzano di Lucania mentre tutti ricorderemo le meravigliose fantasie esplosive degli eredi del compianto cav. Bruscella.

Ma non è tutto.

Il Comitato, in accordo con il Presidente don Nunzio Marinelli, infatti, ha deciso di devolvere una percentuale di tutta la somma di denaro che sarà raccolta durante la Festa ad un gesto concreto di solidarietà nei confronti dei bisognosi cassanesi.

“Abbiamo interpellato le due Caritas Parrocchiali – ha spiegato a questo giornale il Presidente delegato Baldassarre – nonché i Servizi Sociali del Comune affinchè segnalino situazioni di disagio su cui intervenire e di cui sarà dato conto a fine festa”.

Non mancheranno, poi, i pasti per i venditori ambulanti extracomunitari, che di solito con non poche difficoltà vivono per quattro giorni per le nostre strade per cercare di sbarcare il lunario. 

Ultima annotazione che ci preme dare: l’anno scorso ci fu grande polemica per il fatto che la Banca di Credito Cooperativo di Cassano e Tolve non diede alcun contributo economico per la Festa.

Quest’anno, invece, – spiega il Presidente Baldassarre – la BCC ha elargito un contributo economico a sostegno della Festa, per non far mancare la presenza del più importante istituto finanziario del paese. Una decisione, ci permettiamo di sottolineare, che rende onore innanzitutto a chi l’ha presa ovvero la Presidenza e il Consiglio di Amministrazione della Banca che, in questo modo, ricuciono uno spiacevole strappo con la comunità locale.

Ecco di seguito il programma, partendo dalle manifestazioni religiose.

Sabato 1 agosto (presso il Santuario S. Maria degli Angeli)

Ore 18.00 Canto dei Vespri – Celebrazione Mariana

Ore 19.00 S. Messa

Ore 19.45 Processione del SS. Sacramento sul piazzale e canto del “Te Deum”

Ore 20.30 Processione del Quadro della Madonna dal Santuario al paese lungo via Convento

Ore 22.00 Intronizzazione del Quadro in piazza Aldo Moro

 

Domenica 2 agosto (presso il Santuario S. Maria degli Angeli)

S. Messe alle ore 6,00 – 7,00 – 8,00 – 9,00 – 10,00

ore 11,00 – Messa Solenne con la partecipazione delle Autorità religiose, civili, militari e del Comitato. Anima il “Coro S. Agostino”

ore 12.00 – Supplica alla Beata Vergine degli Angeli

ore 17,30 e 19,00 – S. Messa

ore 20,00 – Solenne processione della Statua della Madonna degli Angeli sul carro trionfale dal Santuario per le vie del paese con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose

ore 21,00 – Presso i giardini di piazza Garibaldi: “Simbolica consegna delle Chiavi della Città” da parte del Sindaco alla Patrona

ore 23,00 – Accoglienza della Statua della Vergine degli Angeli in piazza Aldo Moro sul sagrato della Chiesa Madre

 

Lunedì 3 agosto (presso la chiesa Matrice S. Maria Assunta)

S. Messe alle ore 8,00 – 10,00

ore 11,30 – Solenne Celebrazione Eucaristica, con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose. Anima il coro parrocchiale

ore 19,00 – S. Messa

ore 20,00 – Processione a spalla della Statua di Maria Santissima degli Angeli dal sagrato nel rione S. Gaetano – piazza Dante – vicoli di Cassano vecchia – piazza Garibaldi – viale della Repubblica fino alla Parrocchia di “Santa Maria delle Grazie” ove permane fino alla sera del 4 agosto.

Lungo il percorso della processione nel centro storico, balconi e piazzette saranno addobbate e infiorate per il Concorso “Balcone più addobbato e fiorito nel Centro Storico” a cura dell’Associazione “Centro Storico di Cassano delle Murge”.

 

Martedì 4 agosto (presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie)

ore 08,00 e ore 10.00: S. Messa

ore 18,00 – Preghiera del S. Rosario meditato con la partecipazione delle due Comunità Parrocchiali

ore 19,00 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal parroco don Nicola Boccuzzi. Anima la liturgia il coro parrocchiale.

ore 20,00 – Processione delle Statua di Maria Santissima degli Angeli con carro trionfale sino ai giardini di piazza Garibaldi. Saluto dei cittadini e processione sino al Santuario. All’arrivo sul piazzale, la preghiera e canto di ringraziamento con saluto del Priore del Santuario.

ore 24,00 – Il Quadro dell’Immagine della Madonna viene portato a spalla dalla piazza Aldo Moro alla Chiesa di S. Giuseppe ove verrà custodito sino alla festa della “Madonn d’ basc” di maggio 2016n.

 

Questo invece  il programma delle manifestazioni civili.

 

CONCERTI BANDISTICI

1 agosto
Gran Concerto Bandistico Città di  Rutigliano – Maestro Direttore e Concertatore Giuseppe Gregucci

2 agosto
Premiato Gran Complesso Bandistico Municipale “Città di Squinzano” – Maestro Direttore e Concertatore Dominga Damato

Storico Gran Complesso Bandistico Città di Mottola – Maestro Direttore e Concertatore Rocco Pellegrino

3 agosto
Grande Orchestra di fiati lirico-sinfonica Città di Palazzo San Gervasio (Pz) – Maestro Direttore e Concertatore Michele Lapolla

4 agosto
Concerto Bandistico “S. Maria degli Angeli” Città di Cassano delle Murge – Maestro Direttore e Concertatore Giuseppe Smaldino

1 – 2 – 3 agosto
Concerto Bandistico “S. Maria degli Angeli” Città di Cassano delle Murge – Capo Banda Vito D’Ambrosio

1 – 2 – 3 – 4 agosto
Premiata Associazione Musicale Bassa Musica “Città di Mola” di Francesco Furio

 

Fuochi Pirotecnici

2 agosto

Ore 8.00

Diana inizio festa cav. Martino De Carlo di Gioia del Colle

Ore 1.30

Grandioso spettacolo pirotecnico a cura di Giovanni Padovano di Genzano di Lucania (PZ)

4 agosto

Ore 1.00

Spettacolo pirotecnico a cura del Cav. Martino De Carlo di Gioia del Colle

 

Luna Park

Giostre e divertimenti presso la rotonda di via Cap. Galietti (quartiere “Sacro Cuore”) e viale Federico II

Luminarie

Artistica Illuminazione Premiata Ditta Artlux di Arturo Blasi di Paternopoli (Av).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *