Appuntamenti

Notte di San Lorenzo con Murgia Enjoy

Locandina copy

Per la notte di San Lorenzo Murgia Enjoy non poteva non proporre una serata conviviale dedicata alla visione delle “stelle cadenti”, ma arricchita anche da un ricco buffet e da tanti balli.

Nuvole permettendo, il telescopio motorizzato e un pc con apposito software ci consentiranno di osservare varie stelle.
 
Le stelle cadenti sono frammenti di polvere interplanetaria che cadono sulla terra ed appaiono visibili come una traccia luminosa al momento in cui l’attrito con gli strati alti dell’atmosfera terrestre li rende incandescenti.Le dimensioni di questi frammenti sono solitamente assai piccole, rispetto alla maggior parte dei corpi che popolano lo spazio interplanetario, potendo infatti variare dalle dimensioni di un granello di sabbia a quelle di un grosso sasso. L’alta velocità con la quale questi frammenti vengono a contatto con l’atmosfera terrestre, che può variare tra una decina e qualche decina di Km. al secondo, produce un attrito in grado di rendere incandescente il frammento e di farlo “evaporare”; sono poi i gas prodotti da questo processo ad alta temperatura che interagiscono con le particelle del gas atmosferico producendo l’effimera scia che possiamo osservare. Questi fenomeni avvengono comunque a quote molto alte (tra gli 80 ed 120 km.) e la quota raggiungibile dalla meteora, prima di “consumarsi”, dipende evidentemente da molti fattori quali le dimensioni dell’oggetto, la velocità e l’angolo di entrata, il materiale costitutivo. In generale si può dire che verso i 40 – 50 km di altezza il fenomeno appare concluso.
 
Questa festa si terrà, ovviamente, all’aria aperta grazie alla disponibilità di un’escursionista che ci ospiterà nella sua proprietà dalle ore 19 fino a notte inoltrata.
 
Per la partecipazione è richiesto un contributo di soli 2€ oltre alle pietanze che i partecipanti condivideranno con il gruppo.
 
L’evento è limitato alle prime 25 persone che confermeranno il proprio interesse NECESSARIAMENTE con una mail a murgiaenjoy@libero.ite che riceveranno in risposta indicazioni sul luogo di incontro.
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *