Attualità

Viale Unità d’Italia: ecco il progetto del Comune

il nuovo incrocio di viale unità ditalia piccola

Arrivano gli interventi su viale Unità d’Italia, con un progetto di complessivo adeguamento dell’area, realizzato dall’ing. Franco Bruno dell’Ufficio Tecnico Comunale.

 L’Amministrazione Lionetti punta 134mila euro su questo progetto che dovrebbe rendere più sicura l’area (soprattutto per i pedoni) e decongestionarla per quel che riguarda il traffico, facendolo fluire al meglio.

Non si è ancora spenta, infatti, l’eco della disgrazia di ieri mattina, con la morte di una anziana signora cassanese, vittima di un incidente proprio in viale Unità d’Italia, teatro molto spesso di tamponamenti fra veicoli e investimenti di pedoni.

Il progetto, approvato dalla Giunta Comunale, sarà realizzato con fondi propri del Bilancio: si è deciso, infatti, di non attendere lo sblocco dei fondi del Ministero dei Trasporti e della Regione Puglia, assegnati nel 2010 a quell’area per progetti già presentati e approvati ma che richiedono evidentemente tempi lunghi.

il nuovo incrocio di viale unità ditalia copy

Che cosa prevede, in sostanza, il progetto, che ha una appendice anche su via Colamonico?

Innanzitutto il rifacimento della rotatoria esistente, quella posta dinanzi al bar “Gardenia”, con nuovi rialzi e segnaletica (vedi disegno in alto).

Sarà poi realizzato il cosiddetto ”disassamento orizzontale” fra la strada che costeggia piazza Garibaldi e via Fatiguso, oggi quasi in asse: saranno realizzate aree a parcheggio e aiuole per creare una “chicane” e rallentare le auto provenienti da piazza Garibaldi che intendono proseguire verso via Fatiguso (disegno in basso).

 

 

disassestamento

 

Saranno quindi rifatti e ampliati i marciapiedi: a partire da quelli dinanzi al bar “Gardenia” fino alla farmacia e poi dopo via Giotto. Saranno eliminati i dislivelli, rifatta la pavimentazione e inseriti alcuni scivoli. Si intende, così, non solo migliorare la sicurezza dei pedoni ma anche diminuire la sede stradale in modo da scoraggiare la sosta dei veicoli sulla strada.

Verranno quindi creati alcuni passaggi pedonali rialzati, anche su via Colamonico, per consentire una maggiore visibilità degli stessi mentre su viale Unità d’Italia saranno inserite bande rumorose e un dissuasore elettronico di velocità (anche su via Colamonico) che indicherà agli automobilisti la velocità dell’auto con, si spera, la decisione di moderarla.

Sarà infine rifatta tutta la segnaletica orizzontale e verticale.

Il progetto, come già detto, è stato approvato dalla Giunta comunale e dovrà ora essere appaltato per la realizzazione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *