Appuntamenti

Vito Campanale domani a “Libri nel Borgo Antico”

Vito Campanale piccola

Assieme a “Il Libro Possibile” di Polignano e “I Dialoghi di Trani”, la manifestazione “Libri nel Borgo Antico” di Bisceglie è una delle più importanti nel panorama regionale fra quelle dedicate alla cultura.

Quest’anno il nostro concittadino Vito Campanale sarà presente a Bisceglie per la sesta edizione di “Libri nel Borgo Antico” in programma dal 28 al 30 agosto. La rassegna, promossa dall’Associazione Borgo Antico, accoglierà gli incontri con gli autori nazionali più famosi, che presenteranno le loro pubblicazioni più recenti.

L’evento è stato suggellato, nel corso degli anni, dal grande consenso del pubblico, accorso sempre più numeroso alle conversazioni pomeridiane e serali con scrittori, giornalisti, cantanti, sportivi, attori e attrici, uomini e donne di chiesa e di cultura, politici e rappresentanti delle istituzioni.

Saranno oltre cento gli ospiti ad alternarsi, nei tre giorni della kermesse, a partire dalle ore 18:00, nelle suggestive vie e nelle piazzette del borgo medioevale di Bisceglie, per presentare le loro recenti fatiche letterarie. A partire dalle ore 20:00 di ciascuna delle tre serate la rassegna entrerà nel vivo coi nomi di indubbio successo e di richiamo nella piazza principale di Libri nel Borgo Antico.

“Il manoscritto di Jacobus” di Vito Campanale sarà presentato sabato 29 agosto in via Frisari alle ore 19:15. Ilaria Ficarella dialogherà con l’autore.

L’autore, nato a Bari nel 1961 da genitori cassanesi, collabora con diverse associazioni per la tutela e la divulgazione del patrimonio culturale e delle tradizioni di Cassano delle Murge. Il suo primo libro “Le siepi del rosmarino. Luoghi, storie e memorie” è stato pubblicato nel 2010.

“Il manoscritto di Jacobus” (presentato a Cassano lo scorso luglio) racconta le memorie tratte da un manoscritto segreto di un fuggiasco, che sotto mentite spoglie di un frate francescano si rifugia in un convento. Si tratta di una storia indagata dopo trent’anni in seguito alla misteriosa scomparsa dell’autore, svelata ai nostri giorni per puro caso.

Contestualmente agli incontri pomeridiani e serali sarà allestito il “Book Crossing”, uno spazio fortemente voluto dagli organizzatori che ha già registrato il gradimento del pubblico nelle precedenti edizioni. Il “Book Crossing” è un angolo per il libero scambio di libri, nel quale ciascuno potrà prendere gratuitamente un libro al patto di lasciarne un altro.

Sul sito della manifestazione www.librinelborgoantico.it sono inoltre disponibili maggiori informazioni riguardo le passate edizioni e l’elenco completo degli autori che parteciperanno all’evento, con i relativi moderatori, per ciascuna delle tre giornate e per ogni luogo in cui si terranno le conversazioni. Aggiornamenti tempestivi sulla rassegna sul profilo e sulla pagina facebook ufficiale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *