Campanale presenta ad Acquaviva “Il Manoscritto di Jacobus”
“Il Manoscritto di Jacobus”, il nuovo libro del cassanese Vito Campanale e “Trame”, il nuovo disco del compositore e pianista Rocco Mentissi saranno presentati lunedì 7 settembre alle ore 19.00 nel cortile di Palazzo De mari ad Acquaviva delle Fonti.
L’Iniziativa è patrocinata dal Comune di Acquaviva delle Fonti ed organizzata in collaborazione con lo IAT , Ufficio di Informazione Turistica, di Acquaviva e coiniuga la letteratura alla musica in un unico evento che mira a presentare due nuovi ed interessanti lavori.
Vito Campanale ha voluto raccogliere in questa nuova opera suggestioni e leggende cassanesi nella cornice di un romanzo storico ambientato nell’Italia meridionale ed in particolare a Cassano tra la fine del ‘600 e l’inizio del ‘700; ma in realtà il racconto è uno strumento per parlare di due misteriose leggende che coinvolgono anche il territorio circostante, sino ad arrivare ad Acquaviva.
“La Storia – spiega Vito Campanale – è plausibile e fornisce un’interpretazione credo assai razionale di ciò che potrebbe essere accaduto, anche se è solo un racconto, ovviamente.
Nel corso della serata, subito dopo la presentazione del romanzo, durante la quale parteciperà anche Piero Cappelli, editore del libro, sarà presentato il nuovo album del compositore e pianista minimalista Rocco mentissi. Il disco si intitola “traMe”, contiene undici brani ed è stato prodotto dalla Artistica Management di Pasquale Cappiello e registrato negli studi della Zork Digital Placet.
Il concerto per piano solo di Rocco Mentissi racchiude atmosfere sognanti, melodie magiche, emozioni che dai tasti del pianoforte si diffondono lievi nell’aria fino a raggiungere il cuore di chi ascolta. Le tracce del disco “traMe” spaziano tra malinconia e romanticismo, leggerezza e introspezione, mistero e speranza, riuscendo sempre ad evocare potenti suggestioni fatte di immagini, ricordi, sogni. Il primo brano dell’album scelto come singolo è “Altrove” ed è stato promosso anche attraverso il lancio di un video musicale.