Comune, nuovi spostamenti per il personale

Nuovi spostamenti interni per il personale del Comune di Cassano: sono stati decisi dalla Giunta Comunale su proposta del Segretario Generale Luigi Di Natale per cercare di far funzionare al meglio la macchina burocratica che negli ultimi mesi che da diversi mesi è in fibrillazione per via dei non semplici rapporti con l’Amministrazione Lionetti. L’ultima modifica, più corposa, risale al gennaio scorso.
Confermati ai vertici dei Settori tutti i Funzionari, la Giunta ha invece deciso di spostare alcuni dipendenti a diverse mansioni rispetto a quanto accaduto finora.
Il Settore più “colpito” è quello “autonomo” della Polizia Locale guidato dal maggiore Luigi De Benedictis: oltre a confermare lo spostamento di Nicola Buonamico, operaio manutentore finora in forza alla Polizia che mesi orsono avrebbe dovuto spostarsi presso il Settore Lavori Pubblici e manutenzione, anche Franco Vulpio, addetto amministrativo presso il Comando è stato spostato, questa volta presso il Settore servizi sociali, culturali e demografici (che con 13 addetti diventa il Settore più affollato di dipendenti) con a capo Stefano Colucci. Un Settore molto, affollato anche rispetto agli spazi a disposizione nei due plessi municipali tanto che l’unico Assistente Sociale del Comune, Vincenzo Gadaleta è costretto a condividere la stanza con altre impiegate e contrariamente ad ogni norma di legge di buon senso, è costretto a ricevere i cittadini che si rivolgono ai Servizi Sociali alla presenza di altri lavoratori, violando ogni pur minima “privacy” che si conviene per situazioni molto spesso delicate.
Il Comando, poi, perde anche un altro Vigile, Giuseppina Loporcaro che per inidoneità alla mansione ricopre ora il ruolo di centralinista in Comune.
Alla Polizia, dunque, restano solo sette Vigili che dovranno ora svolgere tutte le incombenze burocratico-formali oltre al controllo del territorio ed alla vigilanza su diverse materie (dall’ambiente al commercio).
C’è chi legge, in questo “accanimento” nei confronti della Polizia Locale, i cattivi rapporti che il sindaco ha con il Comandante De Benedictis, rientrato qualche giorno fa da un lungo periodo prima di malattia e poi di ferie ma “radio Municipio” fa riferimento anche al recente “Relazione del personale comunale 2014” redatto dall’Organismo Interno di Valutazione, dal quale si evince che su quattro obiettivi principali assegnati al Settore solo uno sarebbe stato “realizzato totalmente” mentre gli altri tre avrebbero raggiunto fra il 90 e il 50% del soddisfacimento. Numeri troppo bassi rispetto agli altri Settori comunali, spiegano a piazza Moro.
Confermate, per il momento, le altre posizioni: richieste di spostamenti da parte di assessori e di alcuni degli stessi dipendenti sono state, per il momento, congelate.
La raccomandazione fatta dalla Giunta ai Funzionari è quella di curare la rotazione periodica degli addetti, soprattutto in quegli uffici più esposti ad infiltrazione mafiosa.