Appuntamenti

Guerra Mondiale: nel ricordo di Lucarelli

tomba lucarelli grande copy 

Nella serata di giovedì 17 settembre, ore 18.45, presso Palazzo Perotti in Cassano delle Murge, come preannunciato, si terrà una Tavola rotonda che verterà sul tema ““La dimensione europea della Grande Guerra,  la modernità dell’idea di Patria: le istituzioni tra rilancio della memoria e proiezione al futuro”. La Fondazione Albenzio Patrino invita la cittadinanza, la comunità degli studiosi, il mondo della Scuola ed i rappresentanti delle istituzioni a prendere parte all’evento, che si terrà nei locali del prestigioso Palazzo Perotti – luogo dell’intelletto per natura – e che sarà un’occasione per ripensare alla sintesi tra “pensiero ed azione” che è radice e allo stesso tempo ramificazione del sentimento patriottico.

Alla tavola rotonda prenderanno parte, tra gli altri:

–          Dott. Francesco Giustino, Presidente della Fondazione, chairman

–          Dott. Antonio Nunziante, personalità della cultura, già Prefetto di Bari, VicePresidente della Regione Puglia;

–          Gen. B. Natalino Madeddu, Comandante Esercito “Puglia”,

–          Prof. Antonio Leuzzi, storico;

–          Dott. Mario Volpe, Viceprefetto presso Prefettura di Bari,

ed altre personalità della cultura.

Porteranno il saluto delle istituzioni e della cultura cittadina il Sindaco, Vito Lionetti e la Dott.ssa Maria Pia Di Medio, Presidente dell’Associazione di cultura CassanoCentro che ha collaborato nella organizzazione delle esclusive esposizioni – dalle collezioni Violante e Tria – di corrispondenza e di materiale bellico dal fronte della Grande Guerra che saranno inaugurate nella medesima serata.

Con la “chicca” della serata: una inedita esposizione di cimeli del compianto Nicola Alessandrelli, uomo di irripetibile esperienza, volontà d’animo e cultura che ha preso parte ad entrambi i conflitti mondiali. E’ il risultato di un intenso lavoro di recupero, tuttora in corso, da parte della famiglia Alessandrelli-Giorgio.

Prenderanno così avvio le celebrazioni della comunità cassanese per i Caduti nella Grande Guerra, organizzati per il centenario della morte del primo Caduto, Nicola Lucarelli, avvenuta il 18 settembre 1915 ad Aiello d’Isonzo.

In verità le celebrazioni sono iniziate già nel novembre del 2014 quando la Fondazione decise di restaurare la tomba del quasi dimenticato soldatino insieme a quella della M.O.V.M. Mario Rossani, Eroe nazionale glorificato con le massime onorificenze nazionali. Ma senza dubbio quello che è stato messo a punto è un programma volto a scuotere il torpore di una comunità che ha mille risorse – sia nel passato che, certamente, nel presente e nel futuro – ma anche il difetto di dimenticare le gesta di uomini come Mario Rossani. Non si tratta di rivendicare in modo campanilistico i natali di un ragazzo coraggioso: al contrario, si tratta di interrogare se stessa (la comunità) sui valori che essa è capace oggi di produrre o di riprodurre o di trasmettere.

Ma anche Nicola Lucarelli, quel ragazzo sorridente che appare sulla foto presso il sacello restaurato, ha qualcosa da raccontarci: non sappiamo molto della sua storia personale e proprio per questo è giusto andare con la memoria a cos’era l’Italia (e la Cassano) di inizio secolo, le sue classi sociali, le speranze e le difficoltà. Magari aiutandosi con la lettura di alcune cartoline dal fronte in cui si parla e ci si rivolge, con la grazia di un tempo, ad amate fidanzate ed alle insostituibili mamme. Cartoline scritte con le dita gelate, nelle trincee, a volte poche ore prima del compirsi del destino.

Vi aspettiamo giovedì sera, con il pensiero a cento anni fa e con la gratitudine verso i nostri concittadini, madri e padri di un Italia il cui nome scalda ancora il cuore di tutti noi.

                                                                                              Fondazione Albenzio Patrino

 

Di seguito, il programma aggiornato delle manifestazioni.

Giovedì 17 Settembre 2015

Ore 18.45: Palazzo Perotti. Inaugurazione della esposizione di materiale storico dai campi di battaglia e di corrispondenza inedita dal fronte della Grande Guerra e tavola rotonda con autorità, studiosi, mondo della scuola sul tema “La dimensione europea della Grande Guerra,  la modernità dell’idea di Patria: le istituzioni tra rilancio della memoria e proiezione al futuro”. Intervengono esponenti ed autorità del Governo, della Presidenza della Regione Puglia, il Comandante Reg.le Esercito ed altre personalità della cultura, dell’Università e della Scuola.

Venerdì 18 settembre 2015

Ore 18.15: Cimitero comunale. Onori da parte delle Autorità al cippo “Monte Grappa – ad memoriam” dei Caduti ed ai sacelli del Primo Caduto Nicola Lucarelli e della Medaglia d’Oro V.M. Magg. Mario Rossani.

Ore 19,00: Centro cittadino. Inaugurazione della restaurata Piazza Mario Rossani con prolusioni del Presidente della Commissione Difesa al Senato, del Prefetto di Bari, del Presidente della Regione Puglia e delle altre autorità civili, militari e religiose.

Ore 20,30: Piazza Moro. Concerto d’onore della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri-Bgt Pinerolo.

Domenica 20 settembre 2015

Ore 11,30: Chiesa Santa Maria Assunta. Concelebrazione solenne con autorità civili, militari, scolastiche, alunni e genitori, associazioni combattentistiche, culturali, religiose, cittadinanza tutta. “Santa Messa per i nostri Caduti e per tutti quelli che non tornarono”. 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *