Appuntamenti

Giornate del Patrimonio, escursione a Mercadante

locandina per mercadante

Come ogni anno,  il 19 e 20 settembre si svolgono le  Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un’occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.                                                

Istituzioni ed associazioni partecipano  con l’organizzazione di eventi di vario tipo che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni paese può vantare e deve valorizzare.
Per queste ragioni il  Club Unesco di Cassano (membro della FICLU) , come ormai per tradizione, coglie  l’occasione  per  rafforzarne lo stretto legame con il territorio e con la sua  identità culturale  ed organizza per il giorno 20 settembre 2015, un’escursione /studio nella Foresta Mercadante  per i soci del Club,altri  escursionisti e cittadini  al fine di far conoscere e valorizzare un’importante risorsa culturale ed economica del territorio pugliese.  

L’escursione/studio dal titolo “ Paesaggio culturale e risorseconsiste in una passeggiata di circa 6 Km  su un tracciato semplice  alla scoperta del rimboschimento  e della vegetazione autoctona  di Mercadante e  di forme insediative tradizionali di particolare interesse quali: Masseria Fra Diavolo,  Masseria Sant’Antonio.   

L’obiettivo  dell’escursione è quello di mostrare le potenzialità del patrimonio del nostro territorio e valutarne lo stato dei luoghi per avviare attraverso il dialogo con le Istituzioni, progetti per la valorizzazione e diffusione della consapevolezza e fruizione.  L’occasione permette di far avvicinare persone di differente cultura , conoscere, scoprire e riappropriarsi del patrimonio naturalistico flora e della fauna del Parco dell’Alta Murgia  e del paesaggio culturale del nostro territorio perché  “IL PATRIMONIO : SE LO CONOSCI LO PROTEGGI”.

L’escursione sarà guidata da  Nicola Diomede del trekking Cassano con il seguente percorso:  

– ritrovo per i partecipanti dalle 8.00 alle 8.30, presso il parcheggio antistante il Liceo Scientifico L.Da Vinci, in via Padre Centrullo a Cassano M.;

– trasferimento in Foresta Mercadante, con partenza alle 8.30 dal Liceo L.Da Vinci, lungo la SP.145 (Cassano – Mercadante) e lungo la strada “Santermana” fino all’area pic-nic sita sul lato  destro, all’incrocio con la strada interna proveniente da Cisterna S.Antonio e dall’area ristoro;

– coordinate del punto di parcheggio auto e partenza a piedi : 40°52’37.0″N – 16°41’54.5″E

– partenza a piedi prevista per le 9.00  ;

– lunghezza e difficoltà del tracciato previsto : km. 6 circa, T/E (Turistico/Escursionistico), variazione di quota 100 mt ;

– indicazioni sul tracciato:                                                                            

si svolge lungo sentieri agevoli, piste sterrate ed un breve tratto asfaltato, in prevalenza all’ombra della pineta, con transito da Mass. S.Antonio, Vivaio   Fungipendola, Mass. Frà Diavolo e Cisterna S.Antonio .

– equipaggiamento consigliato: scarpe da trekking o scarpe da ginnastica adeguate al fondo irregolare dei sentieri da percorrere, pantaloni lunghi, cappellino ed acqua al seguito. 

– il termine escursione previsto per le ore 13.00 circa.

L’evento gode del patrocinio del Comune di Cassano, del Corpo Forestale dello Stato, del Parco dell’Alta Murgia.

Nel corso dell’escursione i vari aspetti vegetazionali e culturali saranno illustrati da esperti e da esponenti del Corpo Forestale dello Stato.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *