Economia

Cece nero di Cassano: nasce l’Associazione per la tutela

cece nero Cassano delle Murge

Valorizzare, tutelare e diffondere la conoscenza e la coltivazione del “cece di Cassano”, leguminosa dalle antiche origini, coltivata sulla Murgia.

Nasce con questi obiettivi l’“Associazione per la tutela e valorizzazione del cece nero e rosso di Cassano delle Murge” formata da produttori, contadini e appassionati delle tecniche di coltivazione della leguminosa che sempre più sta aprendosi a nuovi mercati e che ha bisogno di un supporto significativo anche in vista di un doveroso riconoscimento per la sua bio-diversità e tipicità territoriale. 

Utilizzato per secoli dai nostri progenitori murgiani, questa coltura è finita poi nel dimenticatoio intorno agli anni Sessante del secolo scorso, da qualche anno riscoperto e coltivato con successo, cosa che si vuole ripetere con la varietà “rossa”, ancora agli inizi. La sua riconosciuta particolarità è di essere tondo e liscio, più grande di quelli che si vendono abitualmente e molto più digeribile e saporito.

Anche per questi motivi il prossimo giovedì 24 settembre, presso l’Agriturismo “Murà” (sulla vecchia strada Cassano-Altamura) si terrà un work-shop organizzato da “CeRTA” sul tema “Come valorizzare la biodiversità alimentare del cece nero di Cassano” al quale parteciperanno esperti, docenti universitari e ricercatori che mostreranno come la ricchezza della nostra Puglia sia, ancora una volta, da ricercare nel nostro passato, anche quello alimentare. 

L’incontro, aperto a tutti, comincerà alle ore 17.30 e vedrà l’intervento, fra gli altri, di Eustachio Racano Presidente di “Ferventazione”, l’associazione cassanese che per prima ha scommesso sulla importanza del cece di Cassano ed ha iniziato a diffonderne valori e benefici, anche provvedendo a coltivarlo ed a farlo assaggiare in sagre e manifestazioni culinarie. 

L’incontro è svolto sotto l’egida della Comunità Europea e della Regione Puglia.

 

locandina cece nero settembre 2014

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *