E’ scomparso l’ex Assessore Giuseppe Bruno
E’ scomparso all’età di 93 anni Giuseppe Bruno, già Consigliere Comunale e Assessore del Comune di Cassano delle Murge.
Di incrollabile fede socialista, ereditata dal papà, Bruno ricoprì più volte la carica di Consigliere Comunale (sia di maggioranza che di minoranza) e di Assessore per oltre un ventennio di vita politico-amministrativa cassanese.
Nelle elezioni amministrative del 1952, candidandosi con la lista del “Gallo” fu eletto in Consiglio Comunale. Fu la prima volta che a Cassano vinceva una lista civica – nella forma ma di fatto una coalizione di sinistra – composta da Partito Comunista e Partito Socialista più alcuni indipendenti si sinistra.
In minoranza c’erano quattro consiglieri della DC eletti nella lista “Torre civica”.
In quella occasione il Consiglio Comunale elesse Sindaco l’avv.to Michele Catalano, socialista, il cui mandato durò appena tre mesi (da giugno ad agosto). Seguirono le dimissioni di Catalano ed un rimpasto di maggioranza che portò all’elezione a Sindaco di Vitonicola Latorre.
Con entrambi questi Sindaci, Bruno ricoprì l’incarico di Assessore all’Agricoltura.
Anche nelle successive elezioni del 1956, Bruno fu eletto nuovamente con la riconfermata lista civica del “Gallo” e il Sindaco Latorre lo riconfermò nell’incarico quale assessore “supplente”.
Dopo alcuni anni di assenza dalla scena politica, si ricandidò nelle elezioni amministrative del 1970 risultando eletto sempre per il Partito Socialista: il Sindaco Domenico Fatiguso lo chiamò in Giunta Comunale.
Bruno proveniva da una famiglia di contadini e negli anni ’60 trovò impiego come “cantoniere” per la manutenzione e sorveglianze delle strade provinciali.
Le esequie si terranno il 24 settembre alle ore 16.00 presso la Chiesa Madre.