Attualità

Parcheggi disabili: arrivano i nuovi contrassegni

parcheggio disabili fronte

 

Novità importanti per i diversamente abili cassanesi conducenti di un veicolo che hanno diritto ai parcheggi riservati per le strade e le piazze cittadine.

In questi giorni, infatti, partiranno le lettere, recapitate a domicilio, con le quali il Comando della Polizia Municipale di Cassano avvisa i possessori dell’attuale contrassegno (quello color arancio) della nuova normativa in materia, derivante da disposizioni della Comunità Europea: il nuovo contrassegno (nella foto) avrà valenza, infatti, in tutti i Paesi dell’Europa unita e non più solo in Italia.

Ovviamente, fino a quando i nuovi contrassegni azzurri non saranno consegnati a tutti gli aventi diritto, i diversamente abili alla guida di un veicolo che hanno il “vecchio” contrassegno non corrono rischi di essere multati: quel che fa fede, infatti, è il permesso rilasciato dalla polizia locale (di cui il contrassegno è simbolo) e dunque non ci sono rischi per coloro che ancora espongono il cartellino color arancio.

La nuova normativa, infatti, è più stringente.

Il nuovo contrassegno è personalizzato poiché reca la foto della persona a cui lo stesso è intestato, la sua firma e soprattutto un “ologramma” con caratteristiche anti-contraffazione. Un po’ come succede, cioè, per le banconote: duplicarlo o farne uno falso sarà molto più difficile di prima  e ciò per garantire certezza ed evitare le solite furbate.

Le persone diversamente abili che riceveranno la lettera dovranno, quindi, produrre idonea documentazione (due fotografie formato tessera, certificato medico, ecc.) e presentarsi di persona presso il Comando della Polizia Municipale affinché possano essere verificati i requisiti attestati dalla documentazione e si possa procedere al rilascio del nuovo contrassegno.

Una operazione che sarebbe dovuta partire mesi fa, dopo il completamento della banca-dati che la Polizia Municipale cassanese ha realizzato, censendo tutti coloro (oltre 500) che attualmente sono possessori di un contrassegno per parcheggiare negli stalli gialli.

Abbiamo interpellato, in proposito, il Comandante della Polizia municipale, Maggiore Luigi De Benedictis che ci ha spiegato: “Ho dato disposizioni al personale amministrativo già da tempo, sia per la fornitura dei nuovi contrassegni che per il software della gestione anagrafe diversamente abili ma la Giunta Comunale, a mia insaputa, ha ritenuto di trasferire l’unico addetto amministrativo ad altro settore. Una decisione, per me inspiegabile, che ha comportato e comporterà notevoli disagi all’organizzazione del Comando di Polizia Municipale”.

Il Comandante, comunque, ha assicurato che la procedura è stata avviata e che si concluderà in brevissimo tempo: “i possessori del contrassegno color arancio – ha aggiunto De Benedictis – devono stare tranquilli: non riceveranno alcuna sanzione esponendo nel veicolo quel contrassegno e dunque avranno tempo, una volta ricevuta la lettera a casa, per recarsi presso il Comando di piazza Moro e richiedere quello nuovo previa verifica dei requisiti”.

 

parcheggio disabili retro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *