Attualità

Igiene e decoro: Lionetti firma l’Ordinanza

municipio

Arrivano le sanzioni per chi sporca o deturpa il territorio cassanese: da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro.

Lo prevede una recente Ordinanza che il Sindaco Vito Lionetti ha emanato per cercare di porre un argine al degrado, alla maleducazione e alla inciviltà che spesso osserviamo per le strade cittadine e rurali, affidando agli organi di polizia (quella Municipale innanzitutto) il compito di farla osservare.

Entrando nello specifico del provvedimento, vediamo cosa impone il primo cittadino cassanese.

Innanzitutto vi sono questioni note quali il divieto di abbandonare i rifiuti in luoghi non idonei (per strada, in campagna, sulle panchine, ecc.), imbrattare e insudiciare muri, monumenti e segnaletica sia con scritte che con manifesti e volantini; disturbare la quiete pubblica con rumori e schiamazzi nonché con “bivacchi” che possono essere fastidiosi per passanti o residenti.

Nel mirino, poi, anche i detentori di cani di qualsiasi razza: l’Ordinanza prevede che essi debbano sempre essere tenuti al guinzaglio, “adottando ulteriormente tutte le cautele necessarie affinchè non arrechino disturbo o spavento alla popolazione e danni alle proprietà”. La museruola, ad esempio, è vivamente consigliata. I proprietari dovranno essere, poi, muniti di paletta e busta per rimuovere le deiezioni per strada.

Osservati speciali sono i gestori dei locali che devono provvedere a pulire i loro spazi esterni a fine giornata, praticando la raccolta differenziata dei rifiuti, evitando di abbandonarli indiscriminatamente, in riferimento soprattutto agli “ambulanti”.

L’Ordinanza, poi, si estende anche ai proprietari di suoli, terreni (incolti e non), aree verdi, aree parzialmente edificate, lotti urbanizzati o in corso di edificazione nonché cantieri e amministratori di stabili e complessi residenziali. Questi soggetti sono obbligati a tenere tali aree sgombre da sterpaglie, cespugli, rovi ed erbe infestanti nonché immondizia e rifiuti di ogni genere; tali aree dovranno essere recintate per impedire l’accesso agli estranei ed a chi non ha motivo per introdurvisi.

Il provvedimento mira anche a restituire dignità e decoro agli immobili ed ai giardini di cui si chiede cura e  mantenimento ma soprattutto mette in guardia i proprietari delle vecchie abitazioni (si pensi al Centro Storico di Cassano) a far sì che le stesse non siano ricettacolo di animali (topi, colombi, ecc.), di rifiuti e divengano piccole discariche non autorizzate.

Uno degli obiettivi che l’Ordinanza vuole centrare, infatti, è mettere un freno a tutte le situazioni di degrado in cui versano diverse zone del paese, dal Centro Storico alle periferie dove case abbandonate e magari senza porte né finestre, suoli o campi abbandonati,  edifici in stato di abbandono costituiscono potenziali pericoli per la popolazione, soprattutto per i ragazzini che magari ci vanno a giocare nonché deturpano l’estetica dei luoghi e in generale della cittadina.

L’Ordinanza servirà, dunque, da base per dare modo alla Polizia Municipale, ma non solo, di poter intervenire e sanzionare coloro che non  si adegueranno in modo tale da migliorare le condizioni di vita dei cittadini ed evitare problemi che nei mesi scorsi sono stati più volte segnalati e per il momento rimasti quasi del tutto irrisolti. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *