Chianche e cemento non vanno d’accordo
Una pezza peggiore del danno, quella che l’AQP ha messo sui lavori effettuati nel centro storico, in via Cassano Vecchia.
L’Acquedetto Pugliese era intervenuto, nei mesi scorsi, per ripristinare alcune condotte sotterranee della fogna ma dopo i lavori, al momento del rispristino delle “chianche” (le basole caratteristiche della parte storica del paese) lo scempio è stato bello e servito: fugature enormi, cemento e malta come se piovesse e tombini ripristinati alla bell’e meglio.
Con il risultato che vedete in queste foto!
Della vicenda se ne parlò, qualche mese fa, in Consiglio Comunale: una interrogazione del gruppo di minoranza “Per crederci ancora” chiedeva conto al sindaco Lionetti che cosa stesse succedendo nei pressi della storica chiesetta di san Giuseppe e se la Soprintendenza era stata avvertita o meno.
Secondo la Di Medio, cioè, i lavori eseguiti non sarebbero stati realizzati a regola d’arte e la ditta avrebbe danneggiato il patrimonio del Comune di Cassano che a quel punto avrebbe dovuto chiedere i danni o perlomeno far ripristinare il tutto secondo i giusti criteri.
Il Sindaco si impegnò a rispondere per iscritto, anticipando verbalmente, comunque, che i lavori apparivano in regola perché avendo chiesto spiegazioni alla ditta, la stessa assicurò che stavano posizionando le stesse, identiche chianche che c’erano prima: né una di più, né una di meno.
La foto sotto è quella del pavimento prima dei lavori: la differenza è del tutto evidente. Nelle parole del sindaco e soprattutto in quelle della ditta c’è qualcosa che non va.
Le “chianche” PRIMA dei lavori
E infatti è lo stesso Lionetti, qualche giorno fa, che rispondendo per iscritto alla Di Medio, 50 giorni dopo l’interrogazione, ammette che i lavori non sono stati eseguiti a regola d’arte, tanto che la ditta è stata richiamata dagli Uffici Comunali per rifare i lavori di ribasolatura, fatti “con un lieve eccesso di malta”, si legge nella risposta.
E’ evidente che la pezza è peggiore del danno: le fugature sono ancora là, enormi e vistose, segno che i lavori che la ditta ha effettuato per porre rimedio allo scempio sono stati del tutto inutili.
Poi ci si scandalizza se vandali e incivili insozzano il Centro Storico e lo deturpano….
Le “chianche” DOPO i lavori