Appuntamenti

Cromoterapia nella natura con “Murgia Enjoy”

Locandina Cromoterapia

 

Dopo la doppia proposta escursionistica di Domenica 15 che ha permesso ad alcuni di visitare fantastici promontori dell’Appennino Lucano e ad altri una lama ed una grotta nel territorio cassanese, Murgia Enjoy propone per Domenica 22 Novembre un evento escursionistico-culturale che permetterà ai partecipanti di conoscere la “cromoterapia”.
 
L’immersione quotidiana nella luce e nei colori condiziona infatti in ogni istante lo stato psicofisico di ogni persona. La conoscenza del colore, per un più approfondito uso nell’arredamento, nell’illuminazione, nell’abbigliamento e nell’alimentazione, può influire il proprio equilibrio interiore.
La cromoterapia è l’impiego terapeutico dell’intero spettro della luce con effetti di risonanza positivi sulle cellule.
L’attuale civiltà occidentale conserva ormai solo poche tracce dell’antica conoscenza del potere dei colori, mentre le antiche civiltà come gli egizi sfruttavano i loro effetti sui processi fisici e psichici. L’umanità ha sempre venerato il sole i cui raggi contengono tutti i colori dello spettro.
L’uso dei colori a scopi terapeutici divenne scientifico grazie alle scoperte di Isaac Newton (1642-1727) e la sua opera è ancora oggi alla base delle nostre conoscenze sul colore. Lo scienziato D. P. Ghadiali, invece, ha formulato i principi scientifici alla base dei diversi effetti che i colori hanno sul corpo umano. Il colore può stimolare o inibire il funzionamento del nostro organismo. I colori emettono radiazioni che determinano delle variazioni sensibili al nostro corpo influenzando o modificando emozioni e comportamento. La cura del nostro microcosmo psicofisico di conseguenza influirà beneficamente anche sulla salute del nostro pianeta.
 
Per far ciò Murgia Enjoy non poteva che affidarsi alla bravissima Floriana Sannicandro che raggiungendo Cassano da Bitonto, ha già contribuito ad attrarre, con un linguaggio comprensibile che affascina gli ascoltatori e con il suo immenso sapere, l’attenzione degli escursionisti Murgia Enjoy.
Maria Felicia alias Floriana Sannicandro si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bari nel 2001. Ha conseguito la specializzazione di Educatore professionale presso l’Istituto di Formazione professionale I.A.L. Puglia ed ha seguito numerosi corsi professionali tra cui quello sulle Cinque Leggi Biologiche del dr. Hamer. Attualmente frequenta la Scuola quadriennale di Naturopatia (Université Européenne Jean Monnet di Bruxelles). Come pedagogista ha lavorato a diversi progetti educativi per svariati utenti applicando una pedagogia che considera l’individuo nella sua totalità, basata sul rispetto di Madre Natura e atta a portare l’individuo a prendersi la responsabilità del proprio benessere. Per sette anni ha collaborato come manager con un’importante azienda di fama internazionale occupandosi anche di gestione e selezione delle risorse umane. In questi anni è andata sempre più crescendo la sua passione per la medicina naturale e dal momento in cui la vita l’ha posta dinnanzi ad un grave problema di salute di una persona a lei molto vicina, la dedizione alla ricerca e allo studio della connessione mente – corpo – spirito è divenuta costante e instancabile. Oltre ad essere una yogi e a praticare meditazione, è un’istruttrice di yoga per bambini. Collabora, inoltre, con un’azienda che cura progetti per processare matrici vegetali impiegate per produrre formulati naturali per le piante e divulga l’applicazione di un metodo biologico brevettato. Mossa dal suo tenace desiderio di condividere amore e gioia e dal suo debito di gratitudine verso la vita, considera come fine dei suoi studi e della pratica delle discipline olistiche, la diffusione sempre maggiore di quest’ultime in tempi ormai maturi per essere supportate da una nuova e potente energia per ritornare ad un concetto di totalità.
 
L’incontro con amici e compagni unici, professionisti e docenti di ineccepibile preparazione è un contributo significativo al suo cammino.
 
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way, giubbotto e scorta d’acqua. Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di partecipare. 
 
Per la partecipazione all’evento è gradito un piccolo contributo di partecipazione che permette all’Associazione di coprire le spese assicurative ed organizzative, di creare eventi escursionistico-culturali sicuri ed unici che non hanno concorrenza e di selezionare solo partecipanti realmente amanti della natura e seriamente interessati agli argomenti trattati garantendo escursioni “di nicchia”. 
Al termine dell’evento inoltre, uno speleologo affronterà una discesa in corda in un inghiottitoio per ispezionare la cavità naturale.
 
Appuntamento quindi Domenica 22 Novembre alle ore 9:00 (con partenza tassativa alle ore 9:15) sul piazzale del Convento di Cassano. Il termine dell’evento è previsto verso le 13:30. In caso di pioggia l’incontro sarà rinviato ad altra data. 
 
Per una migliore gestione del gruppo escursionistico, e per garantire l’attenzione ed il silenzio che l’evento richiede, la partecipazione sarà limitata ad un massimo di 30 persone.
 
 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *