Politica

L’ex assessore Missoni chiama a raccolta i cassanesi

sveglia cassano

E’ nato tutto da una pagina sul popolare social-network “Facebook” ma sta crescendo, dando voce al malessere (vero o presunto che sia) della popolazione cassanese, o di parte di essa, nei confronti dell’Amministrazione comunale. Quasi per gioco, oggi che la tecnologia lo permette, è nata una pagina fra ironia e denuncia, intitolata “La Cassano che Vogliamo” che da qualche mese ha cominciato a pubblicare foto di cose che non vanno nel paese: dalla mancanza di manutenzione ai divieti di sosta non rispettati dinanzi ad esercizi commerciali di un assessore della Giunta Lionetti; da inspiegabili omissioni a veri e propri rompicapi, oscuri per chi non sia addentrato nella burocrazia italiana.

Ma dalla protesta – come Beppe Grillo e il Movimento 5 Stelle insegnano – si sta passando alla proposta: l’appello, dunque, è a ritrovarsi in piazza Moro, dinanzi all’unico bar presente, alle 19.30 di giovedì 26 novembre “per conoscersi e discutere” di politica e (mala) amministrazione.

Finora la risposta dei cittadini è apparsa piuttosto tiepida ma soprattutto incuriosita dal sapere chi potrebbe esserci dietro questa pagina facebook, che parla di un non meglio precisato” gruppo di persone” e quali potrebbero essere le finalità.

Quel che è certo è che si tratta di un gruppo di persone antagoniste all’attuale amministrazione, dato che nel corso degli ultimi mesi, ad esempio, hanno paragonato il sindaco di Cassano a quello di Roma, invitando Lionetti a prendere esempio da Marino ed a dimettersi; oppure quando ci si è presi burla delle smentite a cui si sono dedicati Lionetti e Pignatale sulle liti interne alla maggioranze, liti che tutti in paese conoscono ma che i due amministratori hanno comunque deciso di bollare come falsità, quando questo giornale ne ha dato conto.

Ma, allora, chi c’è dietro questa chiamata in piazza? Chi vuole darsi da fare perché in paese il termine “rinascita” non sia solo il nome di una lista che un anno e mezzo fa ha portato il centrosinistra a vincere le elezioni amministrative?

Si tratta di Silvio Missoni, ex amministratore a Turismo, cultura e sport per nove anni nelle Giunte comunali dell’ex sindaco Gentile, spalleggiato da un gruppo non poco nutrito di persone scontente, le quali stanche di questa amministrazione, vogliono fare qualcosa, magari anche al di fuori dei tradizionali partiti, opposizione compresa.

A cosa porterà tutto questo, oggi non è facile dirlo.

I movimenti spontanei di solito, a Cassano, non attecchiscono: vedremo se stavolta sarà diverso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *